Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Brexit: Ue convalida accordo commerciale con Regno Unito

Pubblicato

-

Il Parlamento Europeo con 660 voti a favore, 5 contrari e 32 astenuti ha trovato un’intesa, a larga maggioranza, sull’accordo commerciale e di cooperazione che stabilisce le regole delle future relazioni tra Bruxelles e Londra dopo la Brexit.

Un voto essenziale per colmare la frattura avvenuta con l’uscita del Regno Unito dall’Ue, chiudendo definitivamente lo spinoso capitolo.

Via libera anche alla risoluzione politica di accompagnamento che presenta le aspettative e la valutazione del Parlamento.  Passaggio questo, necessario affinché l’accordo entri in vigore in modo permanente prima della sua scadenza.

Pubblicità
Pubblicità

Ursula Von der Leyen sostiene che “ l’accordo getta le fondamenta di una partnership forte e stretta con il Regno Unito”. Molta soddisfazione arriva anche dal Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel che definisce la nuovo intesa come un passo avanti e l’inizio di una nuova era.

La conclusione dell’accordo commerciale e di cooperazione limita così le conseguenze negative causate dalla Brexit.

In particolare, le regole che prevedono quote zero e zero tariffe tra Ue e Regno unito, con le garanzie sulle regole per la concorrenza leale, potrebbero servire come modello per futuri accordi commerciali.

Pubblicità
Pubblicità

Nonostante il Parlamento sia favorevole anche alle disposizioni riguardanti i consumatori, la pesca, l’energia, il traffico aereo e la protezione dei dati, i deputati lamentano che il Regno Unito non abbia esteso l’accordo ad ambiti come la politica estera, di sicurezza e di sviluppo, abbandonando la partecipazione al programma Erasmus+.

Uno dei principali obiettivi rimane comunque quello di garantire la pace in Irlanda. Per questo l’Eurocamera ha chiesto al Governo britannico di agire in buona fede e di attuare pienamente i termini degli accordi firmati, compreso il Protocollo sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord.

In questo contesto,il Parlamento svolgerà anche un ruolo di monitoraggio nell’applicazione dell’accordo attraverso possibili azioni future dell’UE.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza