Connect with us
Pubblicità

Trento

Industrial Innovation Day: due giornate per far incontrare aziende e studenti

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Procede la macchina organizzativa in vista della seconda edizione dell’Industrial Innovation Day (I2D). L’evento si svolgerà nelle giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 maggio dentro la cornice del Career Fair dell’Università di Trento, in modalità online.

La due giorni virtuale è organizzata per promuovere l’incontro tra imprese innovative e studenti dei percorsi universitari più professionalizzanti in ambito industriale. Scopo di Trentino Sviluppo è quello di permettere alle aziende di individuare gli studenti con le competenze maggiormente affini ai progetti di innovazione tecnologica su cui stanno investendo. La partecipazione è gratuita. Le aziende dei settori ICT, Meccatronica, Biotech e Food, possono candidarsi sul sito di Trentino Sviluppo entro il prossimo 5 maggio.

«Siamo ben consapevoli dell’importanza che il capitale umano riveste per la crescita delle nostre aziendespiega Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – e riteniamo fondamentale attivarci per creare continue e nuove opportunità di sviluppo. Siamo dunque felici di poter coordinare nuovamente questo evento di presentazione delle competenze proposte dal sistema Trentino, nonché di incontro tra le imprese e gli studenti».

La prima edizione di I2D era stata ospitata nel dicembre 2019 in Polo Meccatronica a Rovereto con la presenza di circa trenta aziende e di una cinquantina di studenti. Incontri combinati “uno ad uno”, di persona, ed una visita dedicata al laboratorio di sviluppo prodotto ProM Facility avevano favorito diversi stimoli e molteplici opportunità.

Quest’anno l’Industrial Innovation Day si inserirà dentro la cornice dell’evento universitario Career Fair e si potrà fare solo on-line ma, rovesciandone l’impostazione, saranno le aziende a presentarsi agli studenti. Prendendo in prestito un efficace strumento dal mondo delle startup, i pitch, le aziende illustreranno in pochi minuti i loro obiettivi e interessi di ricerca. Brevità e consistenza, dunque, la combinazione pensata per ovviare alla distanza virtuale. Invitati ad assistere saranno i laureandi magistrali dei tre Dipartimenti di Ingegneria, del Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione e dei Dipartimenti di Fisica, Biologia, Economia e di altri dipartimenti dell’Ateneo.

Nella prima giornata, il 19 maggio, Trentino Sviluppo, Università, Fondazione Bruno Kessler e Agenzia del Lavoro presenteranno gli strumenti e le opportunità di incontro professionale tra personale altamente qualificato e mondo delle imprese. Tra questi, anche il Dottorato in Innovazione Industriale, nato nell’anno accademico 2019-20, in collaborazione con aziende attive in ricerca e sviluppo, per affinare le capacità imprenditoriali e le competenze manageriali di giovani talenti.

Pubblicità
Pubblicità

L’iniziativa di matching I2D prevede poi la suddivisione dei partecipanti in tre tavoli tematici o, per meglio dire, tre room virtuali: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – ICT, Meccatronica, Biotecnologie e Fisica. Sarà in questi spazi che le aziende avranno occasione di intercettare le risorse di cui hanno bisogno attraverso i pitch.
I tavoli saranno composti da HIT – Hub Innovazione Trentino, partner dell’iniziativa, dai Dipartimenti e dai centri di ricerca Fondazione Bruno Kessler e CIBIO.

Nel pomeriggio del 20 maggio si svolgerà una sessione di incontri individuali in cui aziende e studenti potranno approfondire progetti, richieste, competenze e idee di sviluppo. Le imprese, trentine e non, attive nei settori ICT, meccatronica, biotech e food, possono candidarsi sul sito di Trentino Sviluppo entro il 5 maggio per partecipare gratuitamente all’Industrial Innovation Day – I2D edizione 2021.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero4 settimane fa

Venivano in Italia per ottenere il reddito di cittadinanza per poi tornare nei loro paesi. Scoperta maxi truffa da 4 milioni di euro

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Maxi rissa davanti alla coop di viale Trento a Rovereto

Valsugana e Primiero1 settimana fa

Monica Cadau perde il ricorso al TAR e dovrà risarcire il comune di Borgo e il Ministero

Trento1 settimana fa

A Trento è arrivata “Pokè Monade”, la Poke trentina!

Trento3 giorni fa

Avvistato un branco di lupi tra Centa San Nicolò e Caldonazzo

Trento3 settimane fa

Occupa abusivamente 3 parcheggi da anni e nessuno fa nulla

Trento5 giorni fa

I pendolari della sanità trentina: «È l’unico modo per curarsi e rimanere in vita»

Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa

Morte neonato a Cles: era già successo 42 anni fa

Trento3 settimane fa

Le sconcertanti e imbarazzanti parole di Antonio Ferro sulle Oss trentine

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Massimiliano Lucietti è morto mentre era a terra per sparare

Le ultime dal Web2 settimane fa

Tesla Model Y impazzita uccide due persone – IL VIDEO

Trento4 settimane fa

34 fallimenti in Trentino negli ultimi 12 mesi

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Non più lezioni, ma esperienze in montagna. A Molveno apre la nuova «Non scuola di sci»

eventi4 settimane fa

«Boci del Number»: lunedì al Teatro Matisse di Pergine la notte dei ricordi

Trento2 settimane fa

Non poteva essere l’avvocato della Provincia di Trento. La corte dei Conti chiede 113 mila euro di risarcimento a Giacomo Bernardi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza