Musica
Il vinile supera il cd nelle vendite. È la prima volta dal 1991

L’avevano dato per sconfitto e destinato all’estinzione eppure aveva fatto la storia della musica prima in versione 78 giri ed in tempi più recenti 33 e 45 giri: si tratta del vinile che “girava” su dei giradischi, elementi che negli anni ’70 e ’80, sono stati anche parte dell’arredamento degli appartamenti di tutti gli italiani.
Poi sono nati anche i mangiadischi che sono stati il primo simbolo di libertà perché, funzionando con le pile, si potevano mettere in funzione ovunque. In questo caso si poteva ascoltare solo fronte e retro oppure era necessario averne una buona dotazione.
Bene, oggi la riscossa del vinile è arrivata alla vittoria. Per la prima volta dal 1991 ha superato nelle vendite il cd diventando un’espressione di tutte le età anche al femminile. Attorno al vinile si è creato un mondo sia di collezionisti che commerciale perché anche le registrazioni più recenti hanno la versione giradischi.
La Federazione Industria Musicale Italiana segnala che le vendite tra il primo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2020 sono aumentate del 121%, mentre quelle del cd sono diminuite del 6%.
Il contesto è del tutto diverso considerando che nel 1991 un disco vendeva milioni di copie e monopolizzava il mercato. Oggi invece la musica viaggia per l’80% in streaming ed a essere vincente è quell’alone di vintage che accompagna il disco che affascina anche i più giovani.
Interessante come in queste ultime settimane cantanti come Madame e Maneskin siano gli artisti che in Italia hanno venduto più 33 giri. Nella classifica annuale al primo posto troviamo un classico senza età “ The Dark Sideof The Moon” dei Pink Floyd pubblicato per la prima volta nel 1973.
Forse sul rilancio del vinile ha influito un aspetto commerciale non secondario. Negli Stati Uniti già nel 1987 il disco in versione tradizionale ormai era in archivio soppiantato da un cd che garantiva 74 minuti di musica.
Le major puntarono allora sui superaudio cd e sul dvd audio non considerando che la rivoluzione del mp3 li uccideva sul nascere. Potrebbe essere che per non perdere lo spazio commerciale abbiano deciso di rispolverare il vinile puntando ad un mercato di nicchia. Oggi la Elttroformati nulla più che una fabbrica artigianale, produce 50 mila vinili al mese col 60% di novità. La vendetta del vinile dato per morto troppo presto.
A riguardo segnaliamo un format diffuso da Voce24news, la web television del Trentino, che ha ricostruito la storia del vinile attraverso 12 puntate (Qui il format)
A condurre è Pio Leonardelli leggendario Dj Trentino ed esperto di musica.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino