Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Una folla silenziosa per l’ultimo saluto ad Andrea Paternoster: «Come un pittore o un musicista, hai creato opere che andranno al di là del tempo»

Pubblicato

-

foto Sergio Zanotti

Gli apiari di fianco al feretro, i dolci canti del coro parrocchiale, una folla silenziosa che ha salutato, per l’ultima volta, il “poeta del miele”.

Ieri pomeriggio la comunità di Ton, i familiari, gli amici, le tantissime persone che hanno avuto la gioia di conoscere Andrea Paternoster gli hanno detto addio davanti alla sua azienda, la Mieli Thun. Una realtà che, grazie alla sua passione e al suo amore per le api e per il miele, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di rilievo nel mondo della gastronomia italiana e internazionale.

In moltissimi si sono stretti intorno alla mamma Leonia e al papà Albino, alle figlie Francesca ed Elena, a Lucia, a tutta la sua famiglia e alla squadra di Mieli Thun, ricordando un uomo capace e geniale, un imprenditore dalle idee rivoluzionarie.

Pubblicità
Pubblicità

Delicata e coinvolgente la cerimonia celebrata da don Daniele Armani, affiancato da don Enrico Pellegrini. Significativo il passo tratto dal Siracide: «L’ape è piccola tra gli esseri alati, ma il suo prodotto ha il primato fra i dolci sapori».

foto Sergio Zanotti

Andrea Paternoster ha saputo cogliere la bellezza e la grandezza racchiuse in un essere così piccolo. «Andrea ha guardato alle cose piccole e ha saputo custodire il creato – ha detto don Daniele –. Conserviamo nel cuore il suo esempio e le pagine del Vangelo che ci invitano a guardare all’essenziale».

Pubblicità
Pubblicità

Commoventi le parole di chi gli ha voluto bene e lo ha ricordato come un pioniere, un uomo di grande energia, che in una valle di agricoltori si è “inventato” apicoltore e lo ha fatto con umiltà e professionalità. Non un semplice sognatore, ma un concreto innovatore.

«Come un pittore o un musicista sei riuscito a creare delle opere che vanno al di là del tempo» è stato detto tra i tanti ricordi. «Ti immaginiamo lassù a contrattare con Dio per fare il miele non più buono del mondo, quello già lo facevi, ma il più buono dell’universo».

Andrea Paternoster ha portato davvero il nome della Val di Non e del Trentino nel gotha della gastronomia. Ora volerà libero insieme alle sue api. Si sentirà forte la sua mancanza, ma si potrà trovare un pizzico di lui in ogni fiore a primavera, in ogni ronzio d’ape, in ogni goccia di miele.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza