Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

C’è ancora incertezza sul futuro: occorre investire sulle nuove tecnologie. Gli Istituti di credito in Commissione speciale

Pubblicato

-

Gli Istituti di credito della città di Rovereto nei giorni scorsi sono stati ascoltati in audizione dalla Commissione Speciale per le emergenze economico-sociali.

Il Direttore della Filiale di Rovereto della Banca di Sondrio, Federico Minelli; il Presidente della Cassa Rurale di Rovereto, Geremia Gios; il direttore Ruggero Carli e la Titolare di filiale capofila presso Suedtiroler Volksbank, Lorenza Bresciani, hanno raccontato la crisi dal punto di vista delle credito.

Una situazione descritta ancora come molto incerta. Minelli ha sottolineato come i finanziamenti, sia per i cittadini, sia per le imprese, abbiano dato sicuramente supporto rispetto a questo anno difficile e che una ulteriore spinta la sta fornendo l’ecobonus. Per quanto riguarda gli interventi che può fare il comune, ha parlato di investimenti su nuove tecnologie, sul Polo Manifattura e Meccatronica e ha proposto di istituire un tavolo permanente tra attività economiche ed Istituti di credito per avere un confronto su come le parti sociali si stanno muovendo.

Pubblicità
Pubblicità

Per Geremia Gios la situazione è ancora un po’ sospesa, prospettiva di passare ad una maggior apertura, ma contemporaneamente si pensa verranno meno una serie di moratorie. Ha portato in aula alcune criticità. La prima quella del credito al consumo: vi sono famiglie in evidente difficoltà (anche nuovi ingressi) con possibilità di entrare nell’elenco dei cattivi pagatori, con nocumento nei rapporti con le banche. Serve una forma di intervento che magari passa dalla Caritas in modo da evitare che per somme ridicole si creino situazioni difficili da cui uscire. Ha quindi parlato delle imprese che rappresentano circa 15%-20% degli affiliati della Cassa Rurale: sono imprese che sono effettivamente in difficoltà, non solo finanziarie ma anche difficoltà nel gestire la situazione e che non trovano conforto nemmeno da chi gli fa la dichiarazione dei redditi.

Esistono poi imprese con difficoltà di reddito: consente di replicare alcuni aggiustamenti forniti dalla PAT , ora garanzia al medio credito e interessi pagati dal comune. Anche Gios ha parlato di una rivitalizzazione attraverso le start-up e ha parlato di un possibile tutoraggio per aiutare le imprese in difficoltà.

Per Ruggero Carli, stiamo vivendo un momento particolare. Si conferma una lettura simile a quella dell’anno scorso, ma una lettura più ampia che porta ad individuare alcuni aspetti, tra cui uno non secondario: una grande quantità di liquidità che si sta accumulando. In prospettiva – ha detto – si potrà pensare di rimetterli in circolo grazie alla ripartenza di un ciclo economico quotidiano. Grazie alla politiche di sostegno sul territorio ci sono situazioni diversificate.

Pubblicità
Pubblicità

Molte forme di sostegno diventano importanti per dare fiato alle imprese, però servono meccanismi gestionali lineari ma semplici. Il 110% ha dato qualche prospettiva illusoria. Non bisogna lasciarci trascinare dal pessimismo. La pandemia ha consentito ad alcune imprese di implementare la propria attività e di riconvertirsi. Lo dimostra che alcune aziende hanno rinunciato a ricorrere alle moratorie. Anche Lorenza Bresciani ha parlato dell’accumulo di sacche di liquidità che potrebbero rimettersi in circolo e riattivare l’economia. Per quanto riguarda i crediti deteriorati, le banche devono attenersi a norme europee, nonostante la vicinanza al territorio e per questo serve quindi prevenire.

Al termine del dibattito con la Commissione, il Presidente Zambelli ha sottolineato l’importanza di convertire gli input ricevuti in azioni concrete e ha ricordato che il percorso delle audizioni si dovrà concludere in maggio, per poi elaborare strategie che possano trovare una applicazione nelle azioni del Comune.

La prossima audizione è fissata per il 29 aprile.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza