Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Il summit internazionale sul clima mette tutti d’accordo: 40 i leaders convocati da Biden

Pubblicato

-

Sullo sfondo delle ripercussioni sulla sentenza di condanna dell’agente che uccise George Floyd, Biden convoca un importante vertice internazionale, portando in primo piano uno dei temi chiave della sua presidenza: la lotta ai cambiamenti climatici.

Il summit che si è tenuto in corrispondenza con la Giornata della Terra, ha avuto come obiettivo quello di riportare l’America al centro degli sforzi globali nel contrasto al cambiamento climatico.

Al summit infatti, hanno partecipato 40 leaders mondiali invitati dal Presidente che a causa della pandemia erano presenti solo da remoto. Dal presidente cinese, Xi Jinping, al Papa e il Premier, Mario Draghi, fino a quello russo, Putin. Una testimonianza che l’oggetto del vertice è uno dei pochi punti sui quali le grandi potenze internazionali potrebbero trovarsi per lavorare insieme.

Pubblicità
Pubblicità

Biden pare seriamente intenzionato nella sua missione, tanto che oltre ad avere dichiarato un taglio delle emissioni di almeno 50%, in uno dei suoi primi atti da Presidente, ha fatto rientrare gli Usa negli accordi di Parigi con Bruxelles felice di trovarsi affianco l’alleato americano nella campagna dopo 4 anni di Presidenza Trump

L’Europa punta ora a trasformare in legge, quindi vincolante l’accordo raggiunto tra gli Stati membri di tagliare del 50% le emissioni entro il 2030 ed arrivare ad impatto 0 entro il 2050.

Inoltre, la stessa Commissione avrebbe adottato un insieme di criteri tecnici per la finanza verde, ovvero l’individuazione delle attività economiche meritevoli di essere economicamente sostenute e premiate della loro valenza ambientale.

Pubblicità
Pubblicità

Sullo stesso parere anche Xi Jinping che, dalla Cina ha  sostenuto l’importanza di impegnarsi per uno sviluppo verde verso un’economia sostenibile per le future generazioni.

Anche la ricerca scientifica rimane una punto fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici con Putin che suggerisce : “ Tutti i Paesi si uniscano nella ricerca scientifica sul cambiamento climatico, che è una minaccia comune”.

Pare quindi che, nonostante le recenti tensioni diplomatiche, il tema della sostenibilità sia pienamente condiviso da tutti i leaders mondiali, pronti ad impegnarsi per migliorare il pianeta

A margine il mondo del business guarda al vertice con estremo interesse per individuare le linee guida di quel cambiamento tanto annunciato nei modi di produzione che non sono più rinviabili. Investimenti, infrastrutture, tecnologie e posti di lavoro, dunque l’essenza del futuro dell’industria dipendono dal summit di Biden.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza