Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Il MAG Museo Alto Garda: due appuntamenti online per la riapertura

Pubblicato

-

Un laboratorio per famiglie e una conferenza in anteprima per anticipare le prossime attività in presenza del MAG.

Il MAG Museo Alto Garda propone per mercoledì 28 aprile alle ore 17.00 “Il pirata dei laghi”, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni in diretta Facebook dalla pinacoteca del Museo di Riva del Garda. Per il pubblico di appassionati la conferenza della rassegna “Il MAG mai visto” anticiperà invece alcuni temi della mostra temporaneaGiovanni Bonat. Il paesaggio e la bella Riva degli anni Sessanta”. Questo secondo appuntamento, su prenotazione a info@museoaltogarda.it , si terrà venerdì 30 aprile alle 18.00 e vedrà ospite la curatrice Roberta Bonazza.

Il MAG Museo Alto Garda si prepara all’inaugurazione della stagionein presenza” organizzando due attività online che anticipano contenuti e iniziative che presto potranno svolgersi nelle sale espositive e negli spazi del museo.

Pubblicità
Pubblicità

Mercoledì 28 aprile alle 17.00 torna con una nuova proposta il laboratorio per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni in diretta Facebook dalla pinacoteca del Museo di Riva del Garda. L’attività “Il pirata dei laghi” partirà dai dipinti della pinacoteca che ritraggono numerose vedute sul lago di Garda, risalenti prevalentemente al Settecento e all’Ottocento. Proprio quei paesaggi diventeranno le ambientazioni delle avventure piratesche di un nuovo personaggio, che nascerà dalla creatività di ogni bambino e bambina partecipante. Oltre a creare da zero il proprio pirata protagonista, ogni bambino immaginerà e disegnerà la sua storia e le sue avventure, che lo condurranno all’incontro fatidico con la creatura magica del lago.

A fine laboratorio ogni partecipante avrà così realizzato il proprio libro illustrato, grazie alla guida delle operatrici del MAG. Per questo laboratorio occorrono i seguenti materiali: carta o cartoncino A4, matite per disegnare, spago, forbici, matite colorate, pastelli a cera, nastro adesivo.

La partecipazione al laboratorio, inserito all’interno delle proposte didattiche del Museo, è del tutto gratuita e avviene collegandosi al video in diretta sulla pagina Facebook del MAG Museo Alto Garda (@MagMuseo). Basterà procurarsi per tempo i materiali necessari alla realizzazione delle proprie creazioni per esplorare il museo anche da remoto, dando sfogo alla propria creatività.

Pubblicità
Pubblicità

Venerdì 30 aprile alle 18.00 si terrà invece la seconda conferenza online della rassegna “Il MAG mai visto”, intitolata “L’archivio fotografico, gli Amici dell’Arte e la bella Riva”. Roberta Bonazza, curatrice della mostra temporanea “Giovanni Bonat. Il paesaggio e la bella Riva degli anni Sessanta”, partirà dall’archivio fotografico del museo per raggiungere la mostra temporanea dedicata all’artista Giovanni Bonat e alla Riva del suo tempo.

Scopriremo così come il grande fermento artistico e culturale della Riva degli anni Cinquanta e Sessanta abbia dato vita a una delle stagioni più creative e prolifiche del Gruppo Amici dell’Arte. Gli oggetti simbolo del secondo incontro sono proprio alcune di queste vecchie foto d’archivio, testimoni di un’epoca in cui i desideri di ricostruzione si combinarono con il lavoro collettivo, artistico ed espressivo di cittadini, associazioni e istituzioni. Al centro di questo racconto troviamo la Rocca di Riva, un tempo centro culturale e operativo degli Amici dell’Arte, e oggi sede del Museo di Riva del Garda con il suo archivio fotografico. L’incontro anticiperà così la prima mostra temporanea del 2021 del MAG, visitabile al Museo di Riva del Garda non appena potranno essere riaperti gli degli spazi museali.

La partecipazione alla conferenza online è gratuita previa iscri

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza