Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Il MAG Museo Alto Garda: due appuntamenti online per la riapertura

Pubblicato

-

Un laboratorio per famiglie e una conferenza in anteprima per anticipare le prossime attività in presenza del MAG.

Il MAG Museo Alto Garda propone per mercoledì 28 aprile alle ore 17.00 “Il pirata dei laghi”, laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni in diretta Facebook dalla pinacoteca del Museo di Riva del Garda. Per il pubblico di appassionati la conferenza della rassegna “Il MAG mai visto” anticiperà invece alcuni temi della mostra temporaneaGiovanni Bonat. Il paesaggio e la bella Riva degli anni Sessanta”. Questo secondo appuntamento, su prenotazione a info@museoaltogarda.it , si terrà venerdì 30 aprile alle 18.00 e vedrà ospite la curatrice Roberta Bonazza.

Il MAG Museo Alto Garda si prepara all’inaugurazione della stagionein presenza” organizzando due attività online che anticipano contenuti e iniziative che presto potranno svolgersi nelle sale espositive e negli spazi del museo.

Pubblicità
Pubblicità

Mercoledì 28 aprile alle 17.00 torna con una nuova proposta il laboratorio per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni in diretta Facebook dalla pinacoteca del Museo di Riva del Garda. L’attività “Il pirata dei laghi” partirà dai dipinti della pinacoteca che ritraggono numerose vedute sul lago di Garda, risalenti prevalentemente al Settecento e all’Ottocento. Proprio quei paesaggi diventeranno le ambientazioni delle avventure piratesche di un nuovo personaggio, che nascerà dalla creatività di ogni bambino e bambina partecipante. Oltre a creare da zero il proprio pirata protagonista, ogni bambino immaginerà e disegnerà la sua storia e le sue avventure, che lo condurranno all’incontro fatidico con la creatura magica del lago.

A fine laboratorio ogni partecipante avrà così realizzato il proprio libro illustrato, grazie alla guida delle operatrici del MAG. Per questo laboratorio occorrono i seguenti materiali: carta o cartoncino A4, matite per disegnare, spago, forbici, matite colorate, pastelli a cera, nastro adesivo.

La partecipazione al laboratorio, inserito all’interno delle proposte didattiche del Museo, è del tutto gratuita e avviene collegandosi al video in diretta sulla pagina Facebook del MAG Museo Alto Garda (@MagMuseo). Basterà procurarsi per tempo i materiali necessari alla realizzazione delle proprie creazioni per esplorare il museo anche da remoto, dando sfogo alla propria creatività.

Pubblicità
Pubblicità

Venerdì 30 aprile alle 18.00 si terrà invece la seconda conferenza online della rassegna “Il MAG mai visto”, intitolata “L’archivio fotografico, gli Amici dell’Arte e la bella Riva”. Roberta Bonazza, curatrice della mostra temporanea “Giovanni Bonat. Il paesaggio e la bella Riva degli anni Sessanta”, partirà dall’archivio fotografico del museo per raggiungere la mostra temporanea dedicata all’artista Giovanni Bonat e alla Riva del suo tempo.

Scopriremo così come il grande fermento artistico e culturale della Riva degli anni Cinquanta e Sessanta abbia dato vita a una delle stagioni più creative e prolifiche del Gruppo Amici dell’Arte. Gli oggetti simbolo del secondo incontro sono proprio alcune di queste vecchie foto d’archivio, testimoni di un’epoca in cui i desideri di ricostruzione si combinarono con il lavoro collettivo, artistico ed espressivo di cittadini, associazioni e istituzioni. Al centro di questo racconto troviamo la Rocca di Riva, un tempo centro culturale e operativo degli Amici dell’Arte, e oggi sede del Museo di Riva del Garda con il suo archivio fotografico. L’incontro anticiperà così la prima mostra temporanea del 2021 del MAG, visitabile al Museo di Riva del Garda non appena potranno essere riaperti gli degli spazi museali.

La partecipazione alla conferenza online è gratuita previa iscri

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza