Connect with us
Pubblicità

Trento

Diverbio per i mercatini di Natale: Giacomoni e Sattin rinviati a giudizio. Per Carollo accusa di violenza privata

Pubblicato

-

Doccia fredda sui vertici della Polizia locale di Trento. Proprio nei giorni in cui il comandante Giacomoni lascia l’incarico al suo vice e futuro comandante Luca Sattin, arriva la richiesta di rinvio a giudizio per entrambi. L’accusa è di calunnia aggravata e falso.

Ad Agostino Carollo, terza persona coinvolta nei fatti, viene contestato il reato di violenza privata. Alla fine di una lunga diatriba, aperta per futili motivi, e delle denunce incrociate, la questione finirà sui banchi del tribunale di Trento.

La vicenda risale al maggio 2020, durante un incontro tra l’allora comandante Lino Giacomoni e Agostino Carollo per definire la questione dell’occupazione di suolo pubblico in vista dei mercatini di Natale.

Pubblicità
Pubblicità

Al termine del confronto, per nulla amichevole, l’organizzatore di eventi si sarebbe piazzato davanti alla porta impedendo all’ufficiale di uscire. Da qui l’accusa per il dj roveretano di violenza privata ai danni di un pubblico ufficiale. Imputato di calunnia è, invece, Giacomoni che, a parere dell’accusa, non avrebbe dato una ricostruzione corretta dei fatti.

“Con la consapevolezza della altrui innocenza – si legge sul capo d’imputazione – accusava Carollo di avergli provocato lesioni lievi all’avambraccio della durata di dieci giorni consistite in abrasioni superficiali derivanti dallo strisciamento dell’avambraccio contro il battente della porta, mentre dalle immagini video (girate da Carollo, ndr) emerge l’assenza di qualsiasi contatto tra avambraccio e battente”.

Giacomoni è accusato di falso anche in riferimento all’accesso al Pronto soccorso, in quanto avrebbe indotto il medico in errore riferendo della lesione al braccio con prognosi di dieci giorni.

Pubblicità
Pubblicità

Nei guai anche l’allora vicecomandante Luca Sattin, il quale dichiarò di aver visto Giacomoni affannato e visibilmente agitato, uscire infilandosi di lato da un pertugio della porta di vetro scorrevole, situazione contestata dalla procura in quanto dal video non risulta che Sattin fosse nei paraggi.

Chiaramente in questa fase tutte le accuse sono ancora da provare. Decisivo sarà il video girato da Carollo, che è stato già analizzato fotogramma per fotogramma dai Carabinieri e da un tecnico specializzato.

La procura ha confermato le accuse contenute nell’avviso di conclusione delle indagini. Giacomoni (difeso dall’avvocato Giuliano Valer) e Sattin (difeso dall’avvocato Paolo Demattè) hanno chiesto di essere sentiti. I verbali degli interrogatori sono ora agli atti del procedimento penale, insieme alla querela di Carollo, agli accertamenti di pg ed alla consulenza tecnica.

L’udienza preliminare si terrà davanti al giudice Claudia Miori a luglio.

Il difensore di Giacomoni, l’avvocato Valer, allo stato manifesta il massimo riserbo sulla questione ribadendo che il comandante ha sempre operato nel pieno rispetto della legge e delle prassi che informano il corretto adempimento dei propri doveri.

Pur non sbottonandosi il difensore si lascia ad una considerazione: “Il fatto che il comandante, che non è certo uno sprovveduto, abbia consentito che i colloqui e l’incontro potessero essere filmati denota come egli non avesse nulla da nascondere ne tantomeno da riferire in modo inesatto essendo ovviamente consapevole fin dall’inizio della prova che di quanto da lui attestato e sottoscritto vi sarebbe comunque stato riscontro nel filmato del quale era evidentemente a conoscenza dell’esistenza, anche se non del contenuto”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza