Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Bisesti: “Museo Pietra Viva, una piccola realtà dai grandi numeri”

Pubblicato

-

Il museo Pietra Viva di Sant’Orsola Terme è una piccola realtà museale per dimensioni, che però riesce a fare numeri importanti in termini di pubblico ed è un punto di riferimento per il territorio. Sono lieto di averla visitata portando la vicinanza della Giunta della Provincia autonoma di Trento”.

L’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti si è recato questa mattina al museo Pietra Viva di Sant’Orsola Terme, presidio di interesse storico-culturale e scientifico dedicato al mondo dei minerali. Con lui il curatore del museo Mario Pallaoro, il sindaco di Sant’Orsola Andrea Montanari e il vicesindaco con delega alla cultura Luisa Moser.

Bisesti ha potuto conoscere di persona i contenuti del percorso espositivo. Un viaggio guidato nel mondo dei minerali, nato dall’iniziativa dei gemelli Mario e Lino Pallaoro, che racconta la storia della valle del Fersina attraverso i metalli, i reperti raccolti direttamente dai due fratelli e gli spunti sulla vita nell’età del rame.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta di una realtà dalle dimensioni contenute, ma dai numeri importanti come ha sottolineato l’assessore: “Il museo Pietra Viva registra quasi 10.000 visitatori l’anno, segno che si tratta di una realtà di interesse per la didattica, l’ambito storico-culturale locale e quello delle scienze naturali. È importante dunque valorizzare i percorsi espositivi anche dei piccoli centri, perché rappresentano un punto di riferimento per le comunità, oltre ad un fattore di attrazione sul territorio”.

Soddisfatto della visita il sindaco Fontanari: “L’assessore Bisesti è venuto a conoscere di persona il museo Pietra Viva, che si trova in uno dei centri storici di Sant’Orsola, in località Stefani, ed è un punto di attrazione per il territorio ben oltre i confini del Trentino. Con le sue collezioni importanti e i percorsi itineranti, fra i quali il sentiero degli Gnomi, racconta anche la realtà storica della miniera della val Pegara, dove nasce l’acqua termale di Sant’Orsola, patrimonio anche questo da valorizzare”.

Per il primo cittadino infine c’è stata disponibilità al confronto su eventuali progetti di ampliamento del polo espositivo: “Verrà fatta una valutazione nel merito con gli uffici provinciali”.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza