Connect with us
Pubblicità

Trento

La Provincia con Sace per sostenere l’export delle imprese trentine

Pubblicato

-

Supportare la crescita internazionale delle aziende trentine. Con questo obiettivo, SACE e la Provincia Autonoma di Trento hanno siglato un’intesa al fine di favorire l’export e la diversificazione dei mercati di sbocco delle imprese del territorio che potranno usufruire dei servizi forniti da SACE.

L’accordo è stato firmato da Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE, e Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro.

In particolare, gli ambiti d’intervento delineati spaziano da una collaborazione per favorire la garanzia dei crediti commerciali verso le controparti estere alla progettazione e la promozione di iniziative formative promosse sul territorio a supporto dei percorsi di crescita nei mercati internazionali. Inoltre, è prevista la pianificazione di attività di business matching dedicate alle filiere produttive dei settori di maggior rilievo per la Provincia. Le attività vedranno anche il coinvolgimento operativo di Trentino Sviluppo e delle categorie economiche territoriali nella prospettiva di una cooperazione sistemica di territorio.

Pubblicità
Pubblicità

L’intesa con la Provincia Autonoma di Trento è un ulteriore passo in avanti per rafforzare concretamente la nostra presenza sul territorio a sostegno dello sviluppo e della competitività del tessuto imprenditoriale soprattutto delle piccole e medie aziende. – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE – Confermiamo il nostro ruolo di supporto all’export e ai settori strategici dell’economia a partire dal green e dal digitale, convinti che la preziosa sinergia con enti istituzionali, territoriali e associazioni di categoria possa contribuire a diffondere i benefici degli strumenti assicurativo-finanziari che offriamo creando così le condizioni favorevoli per il rilancio economico del nostro Paese”.

L’accordo siglato con Saceha dichiarato Achille Spinelli, Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – rappresenta un importante presupposto operativo rispetto all’obiettivo prioritario per la Provincia autonoma di Trento di rafforzare ulteriormente il contributo delle esportazioni alla crescita del PIL provinciale, sostenendo i processi di internazionalizzazione delle imprese ed il loro posizionamento nelle catene globali del valore. Consideriamo Sace un partner di grande valore e qualificazione che ci consentirà di innovare le politiche pubbliche di settore”.

La Provincia Autonoma di Trento, attraverso il Comitato Strategico per l’Internazionalizzazione Provinciale, si è posta come obiettivo la costituzione di una sede di consultazione rispetto alle strategie e alle azioni da adottare sul tema dell’apertura al commercio estero per definire gli scenari di riferimento per le aziende trentine sui mercati internazionali.

Pubblicità
Pubblicità

Nel Trentino Alto Adige la quota complessiva di esportazioni ha superato i 9 miliardi di euro, di cui quasi 4 miliardi generati nella Provincia Autonoma di Trento. E SACE è già al fianco di numerose imprese del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza