Connect with us
Pubblicità

Trento

A Fbk “La bottega della scienza”: diretta online sui canali Facebook e Youtube della Fondazione

Pubblicato

-

Domani Giovedì 22 aprile alle 10.30 la diretta online sulla seconda edizione del progetto che ha coinvolto cittadinanza, ricercatori e studenti.

Protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori coinvolte che presenteranno i risultati dei propri lavori di ricerca, basati su proposte della cittadinanza e realizzati con la supervisione di ricercatori esperti.

Con il progetto”, spiega il coordinatore Matteo Serra (FBK) “abbiamo voluto sperimentare un nuovo approccio di ricerca partecipata che ha coinvolto la cittadinanza, il mondo della ricerca e quello della scuola. La bottega della scienza ha offerto dei vantaggi tangibili a tutti gli attori in gioco: i cittadini hanno avuto l’occasione di essere parte attiva della ricerca scientifica, gli studenti si sono misurati con un’attività diversa da ciò che viene loro offerto dalla didattica tradizionale, e infine i ricercatori hanno usufruito di spunti e sollecitazioni da parte della cittadinanza, spesso molto utili anche ai fini delle loro ricerche”.

Pubblicità
Pubblicità

“La bottega della scienza”è un progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto a studenti delle scuole superiori trentine, realizzato in collaborazione con l’unità “Ricerca e innovazione per la scuola” (RIS) di FBK. Prende spunto dai science shop, strutture che operano in numerose università ed enti di ricerca europei allo scopo di portare avanti progetti di ricerca a nome dei cittadini e della società civile, con l’obiettivo di rendere la cittadinanza parte attiva della ricerca scientifica.

L’incontro conclusivo dedicato alla seconda edizione del progetto La bottega della scienza sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e il canale Youtube della Fondazione Bruno Kessler, giovedì 22 aprile alle 10.30. Tutti i dettagli sul programma sono disponibili su questa pagina.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza