Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Non Adventures: la sfida tra giovani nonesi in un’avventura alla scoperta del proprio territorio

Pubblicato

-

La pandemia ha reso più complicate e difficili le nostre vite, eppure, forse mai come ora, abbiamo visto con occhi differenti i nostri luoghi dell’anima, luoghi che vorremmo conoscere meglio e che vorremmo vedere sempre più valorizzati.

Luoghi e tradizioni che sempre più spesso sfuggono alle nuove generazioni e che invece hanno ancora molto da dire a ragazze e ragazzi.

Per questo la Comunità della Val di Non, i Piani Giovani di Zona “Carez”, “Terra di Mezzo”, Bassa Val di Non, “Fuori dal Comune” e le relative amministrazioni comunali della valle, insieme a Non Academy e Apt lanciano “Non Adventures”, una call for action dedicata a giovani dai 16 ai 30 anni, residenti in Val di Non, per l’organizzazione di percorsi di scoperta e riscoperta del proprio territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Da anni Comunità di Valle e Piani Giovani di Zona del territorio anaune collaborano insieme, in un tavolo di rete sulle politiche giovanili, per promuovere opportunità di crescita e formazione dei giovani del territorio.

Tra gli obiettivi del progetto “Non Adventures”, messo in campo quest’anno grazie a una folta rete di soggetti attivi nel lavoro con i giovani e nella promozione turistica della valle, quello di coinvolgere in un viaggio a “casa propria” ragazze e ragazzi della Val di Non, rendendoli protagonisti di percorsi di conoscenza del proprio territorio, esplorandone luoghi, cultura e tradizioni, attraverso lo sviluppo, in autonomia, di itinerari divertenti ed originali.

In particolare Non Academy supporterà la gestione e le attività di comunicazione di “Non Adventures”.

Pubblicità
Pubblicità

Per mettersi in gioco, divertirsi e partire per nuove avventure, ci si potrà candidare per organizzare un gruppo di ragazze e ragazzi per ciascuno dei seguenti ambiti territoriali: territori comunali di Cles, Ville d’Anaunia, Bresimo, Cis, Livo e Rumo; territori comunali di Predaia e Sfruz; territori comunali di Denno Ton, Sporminore, Contà e Campodenno; territorio comunale di Novella; territori comunali di Amblar-Don, Cavareno, Dambel, Borgo d’Anaunia, Romeno, Ronzone, Ruffrè-Mendola, Sarnonico e Sanzeno.

Ogni gruppo dovrà organizzare il proprio itinerario prevedendo una caccia al tesoro da svolgersi durante il percorso, con tappe a tema: la scoperta di un luogo sacro del proprio territorio di riferimento, di una “curiosità”, delle caratteristiche e particolarità ambientali del proprio ambito territoriale, la conoscenza di un personaggio storico vissuto in quella zona della valle, la presentazione di una versione di un piatto tipico della zona.

I diversi itinerari potranno prevedere varie modalità di trasporto, anche combinate fra loro. Ogni gruppo sarà una sorta di guida turistica collettiva del proprio territorio, ma con alcune sorprese. Un modo per mettersi alla prova, conoscere meglio la propria valle e sviluppare capacità organizzative.

Ragazze e ragazzi potranno trovare supporto per l’organizzazione del proprio itinerario dai referenti dei Piani giovani di Zona più vicini e dalla Comunità della Val di Non.

Una volta organizzati i percorsi, partirà la sfida nella sfida: ogni gruppo candidato per ciascun ambito territoriale inviterà gli altri gruppi di giovani a percorrere gli itinerari e gareggerà nelle diverse cacce al tesoro acquisendo punti che andranno a sommarsi a quelli di un quiz finale.

Quiz che servirà a testare ulteriormente la consapevolezza di ragazze e ragazzi partecipanti, rispetto ai luoghi esplorati e scoperti durante gli itinerari, contribuendo alla formazione del punteggio finale per ogni gruppo.

In palio tanti premi e la possibilità di testimoniare alle comunità locali la propria esperienza in una serata dedicata, con immagini che i “concorrenti” potranno filmare direttamente sul campo, durante lo svolgimento dei percorsi.

Gli itinerari dovranno essere svolti tra giugno e agosto e sarà possibile partecipare al progetto “Non Adventures” iscrivendosi entro il 10 maggio 2021 attraverso i recapiti dei Piani Giovani di Zona del proprio ambito territoriale e, per l’alta valle, della Comunità della Val di Non.

Maggiori informazioni sul progetto “Non Adventures”, sui contatti dei diversi referenti dei Piani Giovani di Zona e della Comunità della Val di Non sono disponibili ai seguenti siti: www.comunitavaldinon.tn.it; www.comune.novella.tn.it; www.comune.predaia.tn.it; www.comune.denno.tn.it; www.comune.cles.tn.it

Pubblicità
Pubblicità

  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]

Categorie

di tendenza