Connect with us
Pubblicità

Trento

Morto Luciano Ghidini, il signore dei fiori

Pubblicato

-

Si è spento  all’età di 86 anni Luciano Ghidini capostipite della seconda generazione della famiglia che nel 1951 aveva aperto la prima fioreria nel quartiere di Cristo Re. È stato uno dei protagonisti dello sviluppo del rione a partire dagli anni 50.

Aveva cominciato con un chiosco costruito alla belle e meglio sull’angolo sud – ovest dei giardini di Piazza Cantore quando praticamente non esisteva ancora nulla nel quartiere.

Era figlio di  Luigi Ghidini (1912-1973), un barista di Brescia, che si era trasferito a Trento nel 1934 per la leva militare. Poi non tornerà più nella sua città e ironia della sorte a Trento conoscerà e sposerà una sua concittadina, Emma Ballerini, dipendente della Michelin.

Pubblicità
Pubblicità

Luciano, che sposò Francesca, faceva parte della seconda generazione .

Quando gli affari vanno meglio Luciano e Franca lasciano il chiosco e si trasferiscono in via Fratelli Fontana, per poi, nel 1985, spostarsi definitivamente di fronte, ultima residenza del negozio.

Per Luciano inizia così la scalata al successo economico e sociale in un rione che comincia a popolarsi e dove le case spuntano come funghi insieme a nuove aziende e industrie.

Pubblicità
Pubblicità

Nel frattempo la terza generazione entra nell’attività imprenditoriale grazie ai figli Maurizio (1958), e Alberto (1966). Il giorno 11 luglio del 2018 la decisione di chiudere il negozio, dentro il quale però Luciano non lavorava più da tempo.

Di loro si ricorda sempre il sorriso la brillantezza e l’ironia. Luciano fin dall’inizio ha messo grande impegno e tantissime ore di sacrifici nel lavoro ed ha saputo integrarsi perfettamente con la comunità di Cristo Re. Per questo da parte di tutto il rione arriva un grande ringraziamento.

Insomma, una storia di altri tempi, che termina con molta tristezza e nostalgia e che lascia comunque grandi ricordi in colui che ha partecipato in modo molto attivo alla vita del rione.

Luciano ha visto morire a soli 61 anni in modo tragico il figlio Maurizio, scomparso nel giugno di 2 anni fa dopo aver combattuto con coraggio straordinario il cancro.

La cerimonia funebre è stata organizzata per mercoledì 21 aprile presso la chiesa di Cristo Re con inizio alle ore 15.00

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro
    Da qualche anno il mondo del lavoro è stato travolto dalla Gig Economy dividendo l’opinione pubblica e l’economia. Cos’è la Gig Economy Nonostante l’arrivo della Gig Economy sia un fenomeno relativamente recente, negli ultimi 10... The post Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona
    Dal Governo nasce il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che punta a rilanciare l’occupazione in Italia, con un investimento di 4.9 miliardi di euro da investire tra il 2021 e il 2025. I... The post Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona appeared first on […]
  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza