Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Investimenti: ecco le azioni da monitorare secondo gli esperti

Pubblicato

-

Tempo fa, per comprare azioni occorreva recarsi fisicamente in una banca o in un istituto di credito e non si potevano effettuare operazioni complesse, se non attendere che il mercato diventasse favorevole.

Ad oggi, con l’avvento di internet e del trading online, acquistare azioni non solo è diventato più semplice, ma offre spunti diversi a seconda del tipo d’investimento che si desidera portare a termine. Non solo, ma attualmente è anche facile imparare in maniera più agevole tutti i fondamenti del trading su portali molto ben organizzati.

Per avere una spiegazione su come comprare azioni è infatti sufficiente recarsi sul sito giusto e approfittare di una delle guide offerte a titolo gratuito per affacciarsi al mondo della finanza.

Pubblicità
Pubblicità

Come funzionano le azioni – Prima di acquistare qualsiasi tipo di azione, secondo gli esperti vanno valutati 3 parametri fondamentali: innanzitutto il costo, denominato anche Price Earning (acronimo P/E). In questo caso, la convenienza non deve essere troppo sospetta perché, come per qualsiasi altro prodotto, un prezzo troppo basso indica una qualità inferiore (in questo caso la qualità è riferibile alla “salute” dell’azienda stessa). Secondo parametro è il ROE o Return on Equity che stabilisce proprio la stabilità del reddito della realtà dalla quale si stanno acquistando le azioni. Infine, vi è l’EPS, acronimo di Earning Per Share ed è una sorta di rapporto tra utili e azioni.

In tal senso, tra le aziende che maggiormente possono dare soddisfazioni a livello azionistico, figurano senz’altro e-commerce come Amazon, in quanto il commercio sul web è una realtà sempre più preponderante sotto ogni aspetto.

Per comprare azioni occorre comunque avere una conoscenza abbastanza approfondita non solo dei mercati, ma anche avere confidenza con termini quali utili e dividendi: questi ultimi, ad esempio, rappresentano la quota di cui si entra in possesso nel momento in cui la società in questione distribuisce gli utili tra gli azionisti.

Pubblicità
Pubblicità

Come operare con le azioni – Per operare con le azioni, come prima cosa occorre riferirsi al broker giusto che deve rigorosamente essere in possesso di certificazione Cysec secondo le norme di legge vigilate da organismi come la CONSOB. Ciò è indispensabile non solo per una questione di sicurezza, visto che il broker rappresenta il tramite tra i trader e le borse di tutto il mondo, ma anche per un discorso legato alla trasparenza: un professionista del settore non darà mai garanzie agli investitori ma, anzi, li erudirà sia sulle possibilità di profitto che, ancor di più, sui rischi che si potrebbero correre agendo con determinate azioni.

E su un portale specializzato non solo tali azioni si potranno acquistare in attesa che arrivi il momento proficuo per rivenderle, ma anche operare con i cosiddetti CFD: sono i contratti per differenza.

Quando una determinata azione sale di valore sul mercato, si dice che si trova nella posizione long, o rialzista; al contrario, in caso di ribasso, la posizione è denominata short. Stabilendo una previsione anticipata di quale sarà l’andamento è possibile ottenere vantaggi sia nell’uno che nell’altro caso, semplicemente cogliendo il giusto trend e quindi acquistando e vendendo al momento corretto (take profit e stop loss).

Il vantaggio di poter fare queste operazioni online è che non vi sono costi: l’unico profitto del broker sarà legato allo spread mentre, tutti gli strumenti messi a disposizione dal trader non avranno commissioni di sorta. Si potrà, dunque, mettere in atto strategie senza rischi con il conto DEMO, ovvero virtuale, che simula investimenti ma non impiega denaro reale.

Oppure sfruttare il copy trader, scegliendo i migliori popular investors e copiando ogni loro azione al fine di emularne i successi ottenuti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.
  • Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy
    Negli ultimi decenni la struttura demografica e sociale dell’Europa e del mondo è cambiata in profondità e questa dinamica continuerà a prestare i suoi effetti anche in futuro. Per questo motivo, le istituzioni comunitarie devono... The post Rivoluzione demografica, la tendenza si sposta verso la Silver Economy appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza