Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Cucina, ricette: portiamo in tavola i prodotti di aprile

Pubblicato

-

Finalmente è arrivata la primavera e cambiano i prodotti da portare in tavola, abbandoniamo quelli tipicamente invernali e andiamo verso qualcosa di più fresco.

Per quello che riguarda gli ortaggi e la verdura c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

E’ sopratutto periodo di asparagi, bianchi e verdi e dei miei tanto desiderati agretti.

Pubblicità
Pubblicità

Come vedrete infatti ho usato proprio questi prodotti per la realizzazione di primo e secondo piatto; due preparazione estremamente facili, ma straordinariamente deliziose.

Per quello che riguarda la frutta è momento di fragole. Chi non desidera regalarsi una bella ciotola di fragole con la panna per la merenda?

Sono stata a lungo indecisa su come impiegarle, se per un dolce, una macedonia… poi ho avuto un’idea più carina per il dessert quindi non restava altro che la colazione (o merenda).

Pubblicità
Pubblicità

Potete personalizzarla a vostro piacimento con la frutta, fresca e secca, che più vi piace.

Overnight oatmeal alle  fragole
30 gr fiocchi di avena
60 gr di latte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di semi di chia
20 gr di kefir di latte (o jogurt bianco)
4-5 fragole

Mettere i fiocchi di avena in un barattolo di vetro sufficientemente grande da contenere tutti gli ingredienti e aggiungere il latte. Unire anche il kefir, il miele e i semi di chia. Mescolare con cura, chiudere il barattolo e riporre in frigo per tutta la notte.

La mattina seguente aggiungere metà delle  fragole precedentemente tagliate a pezzettini. Guarnire con un cucchiaio di composta di fragole (se si desidera), altri 40 gr di jogurt e la parte rimanente delle fragole. Servire subito.

Frittata agli agretti 
4 uova
200 gr agretti lessati
4 fette di provola affumicata (100 gr circa)
2 cucchiai di grana padano
sale rosa
pepe misto
2 cucchiaio olio evo

Lessare gli agretti e scolarli strizzandoli bene; in una ciotola rompere le uova, condire con sale e pepe. Sbattere con una forchetta prima di unire il grana padano grattugiato. Versare l’olio in una padella antiaderente e farlo scaldare, quindi versare le uova e cuocerele avendo cura di  scuotere ogni tanto la pentola per non far attaccare la frittata.

Quando cominciano a rapprendere, aggiungere le fette di provola. Su metà frittata aggiungere gli agretti e, aiutandosi con una paletta, ripiegare l’omelette in modo che sia chiusa ma lasciando scoperta una parte degli agretti. Terminare la cottura a fuoco basso, quindi trasferire su un piatto da portata e servire subito.

Carbonara di asparagi 
Spaghetti
1 kg di asparagi 2 tuorli
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
100 gr pancetta affumicata
sale e pepe

Lavare gli asparagi eliminando la parte dura del gambo, il resto ridurlo a rondelle lasciando qualche punta per la decorazione del piatto. In una padella antiaderente far rosolare la pancetta, appena comincia a scurirsi aggiungere gli asparagi e dell’acqua tiepida, coprire e far cuocere finchè gli asparagi non diventano morbidi.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sbattere i tuorli d’uovo in una ciotola aggiungendo il parmigiano e una spolverata di pepe nero. Mescolare e se serve aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti, rovesciarli nella padella dove abbiamo cotto gli asparagi e rovesciare subito le uova sbattute, mescolare rapidamente, impiattare e servire.

Budino con foglioline di menta
500 gr di latte
100 gr di panna
40 gr di farina di riso
100 gr zucchero di canna
40 gr cacao in polvere
10 biscotti al cioccolato

In una pentola versare il latte, aggiungere lo zucchero e il cacao; sciogliere a freddo tutti gli ingredienti quindi portare sul fuoco. A fiamma moderata aggiungere la farina di riso e la panna, portare a bollore continuando a mescolare finchè non raggiunge la consistenza desiderata. Versare i budini nelle coppette e terminare la presentazione con i biscotti precedente sbriciolati e un rametto di menta.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza