Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Strategie di investimento: ecco le più gettonate del momento tra gli italiani

Pubblicato

-

Con l’incremento del numero di investitori che operano in modo autonomo è in crescita la richiesta di corsi e contenuti per la formazione professionale, soprattutto per imparare l’analisi finanziaria e capire come costruire una strategia d’investimento adatta alle proprie esigenze.

Si tratta di un approccio più consapevole agli investimenti online, per migliorare le proprie conoscenze ed essere in grado di operare sui mercati con maggiore controllo sulle decisioni da prendere, soprattutto durante i momenti di elevata volatilità.

Al giorno d’oggi è in forte aumento l’educazione finanziaria tra gli italiani, con tantissime persone capaci di pianificare un approccio corretto di money management e scegliere come investire i propri risparmi in maniera indipendente.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta senza dubbio di un aspetto importante, ad ogni modo per un trader  neofita è essenziale sapere quali sono le tecniche più utilizzate, per scoprire tutte le soluzioni disponibili e individuare l’opzione più adeguata in base alle proprie necessità d’investimento.

Le strategie finanziarie preferite per investire online oggi – Secondo gli esperti di migliori-investimenti.com, tra gli approcci più gettonati dagli investitori italiani c’è il growth investing, ovvero la ricerca di asset con un alto potenziale per speculare nel breve e medio termine sul rialzo del prezzo. In questo caso si tendono a valorizzare soprattutto i titoli delle nuove aziende, oppure le criptovalute emergenti che potrebbero garantire performance elevate con rendimenti al di sopra della media del settore.

Basta pensare a quanti hanno investito in Tesla prima del boom del mercato dei veicoli elettrici, oppure in Stellar Lumens quando la criptovaluta era ancora poco conosciuta al grande pubblico. Questi asset possono offrire un ritorno considerevole, tuttavia sono anche titoli piuttosto rischiosi, in quanto sono più soggetti degli altri alle turbolenze e alle recessioni economiche, quindi è necessario mantenere la massima attenzione sul risk management e il timing degli investimenti.

Pubblicità
Pubblicità

Lo stesso vale per il momentum investing o trend investing, una strategia che prevede investimenti sulle tendenze per cavalcare un momento rialzista o un trend ribassista. Questa tecnica è diventata celebre con la vicenda GameStop, quando è stata portata alla ribalta l’attività di vendita allo scoperto da parte dei grandi hedge fund sul titolo dell’azienda americana, con tanti investitori retail che sono entrati con posizioni long per far aumentare la quotazione, ottenendo un rendimento veloce e uscendo prima del crollo del titolo in Borsa.

Meno popolare ma pur sempre abbastanza diffusa è la strategia del value investing, resa famosa dall’investitore americano Warren Buffett. Secondo l’oracolo di Omaha il segreto di questo approccio è la ricerca di aziende solide il cui titolo è però sottovalutato, con l’obiettivo di acquistare quando la quotazione è bassa e la sicurezza che la qualità del business garantirà una crescita costante delle azioni nel lungo termine, tuttavia spesso bisogna essere disposti ad attendere molti anni prima di ottenere dei risultati concreti.

Trading online: quali sono le strategie da valutare – Rispetto agli investimenti tradizionali, di norma realizzati nel mercato azionario, il trading online consente di operare su qualsiasi tipo di asset attraverso strumenti derivati come i CFD. Si tratta di un approccio completamente diverso, tuttavia la maggiore accessibilità dei servizi finanziari di trading ha reso questa attività sempre più popolare al giorno d’oggi.

In questo caso la strategia privilegiata è il day trading, attraverso la quale si effettuano operazioni all’interno della stessa giornata di negoziazioni, aprendo e chiudendo le posizioni dopo pochi minuti o qualche ora al massimo. Con il trading giornaliero si tende a utilizzare appena l’analisi tecnica, usando lo studio dei grafici per individuare le tendenze rialziste o ribassiste per investire con posizioni long o short, terminando l’investimento prima delle 24 ore per non pagare i costi di overnight.

Un approccio di medio termine è invece lo swing trading, con il quale si mantengono le posizioni per alcuni giorni o settimane cercando di identificare i movimenti principali dei prezzi. In alternativa alcuni investitori optano anche per il trading di posizione, una strategia il cui focus è più sul lungo termine, andando a sfruttare l’intera forza del trend fino all’inversione di tendenza.

Come per gli investimenti tradizionali, anche nel trading online è indispensabile scegliere il modo in cui operare in base alle proprie esigenze, valutando ogni soluzione in maniera accurata per capire quale approccio si adatta meglio agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza