Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Riaperto con una breve cerimonia il sentiero del Ponale

Pubblicato

-

Con un breve cerimonia è stata aperto nel pomeriggio di oggi sabato 15 aprile (in leggero anticipo sulla data prevista, la mattina di domani) il sentiero del Ponale, dopo i lavori di consolidamento e demolizione di alcune pareti rocciose per la mitigazione del rischio di caduta massi.

Alla cerimonia hanno preso parte per Mondo Ponale (l’associazione che gestisce il sentiero) il presidente Marco Benedetti con la presidente dell’Apt della Valle di Ledro Maria Demadonna; per l’amministrazione comunale di Riva del Garda il sindaco Cristina Santi e l’assessore ai lavori pubblici Pietro Matteotti; per quella di Ledro gli assessori Luca Zendri (turismo) e Roberto Sartori (lavori pubblici, urbanistica e viabilità).

Il presidente Benedetti ha ricordato brevemente che i lavori per la mitigazione del rischio di caduta massi sono integrativi all’intervento di realizzazione della prima unità funzionale della ciclovia del Garda, dal sottopasso della Ponale alla galleria Orione, consegnati il 28 settembre.

Pubblicità
Pubblicità

Sono stati consolidati ampi tratti di parete, in particolare prismi rocciosi di altezze superiori a 30 metri, è stato demolito con esplosivo un volume di circa 200 metri cubi di roccia, è stato effettuato un disgaggio diffuso su tutte le zone d’intervento, sono stati posizionati circa 3000 metri quadrati di reti e sono stati installati circa 150 metri quadrati di barriere paramassi. Il costo complessivo dell’intervento è stato poco superiore a un milione e 220 mila euro.

«Qualche lavoro di minore entità rimane ancora da ultimare -ha spiegato il presidente Benedetti- ma il grosso è concluso e possiamo dire che la Ponale sia oggi in sicurezza. Con la Provincia abbiamo concordato di chiudere il sentiero in caso di maltempo particolarmente forte, cosa per la quale ci stiamo attrezzando, così da ridurre ulteriormente i rischi».

«Ci tengo a ringraziare Mondo Ponale e il presidente Benedetti per il contributo determinante nel velocizzare i lavori -ha detto il sindaco Santi- senza il quale oggi non saremmo qui ad aprire. Diamo il giusto merito a chi ce l’ha».

Pubblicità
Pubblicità

L’assessore Pietro Matteotti ha anticipato che la settimana prossima incontrerà il commissario straordinario per la ciclovia del Garda Francesco Misdaris, nominato dalla Provincia per snellire le procedure e ridurre i tempi di realizzazione, con il quale sarà in sopralluogo sul cantiere.

«È nostra intenzione insistere sul fatto che i tempi attuali non vanno bene -ha detto l’assessore- e che bisogna assolutamente trovare il modo per velocizzare. La ciclovia del Garda è un’opera altamente strategica e non ci spossiamo permettere di aspettare oltre il necessario».

Quindi l’apertura della sbarra,con alcuni ciclisti già pronti a percorrere il sentiero, e una breve passeggiata fino alla prima delle gallerie.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza