Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Pollice, un libro speciale per i bambini di materne ed elementari di Ala

Pubblicato

-

Pollice – colora la Lessinia”, di Lorena Barbieri e Letizia Menolli, non è un libro qualunque. C’è il racconto favoloso dell’incontro tra un bambino e un folletto, c’è l’ambientazione in Lessinia, ci sono i disegni da colorare, ma il volume è nato in omaggio a tutti i bimbi e ad uno in particolare che non c’è più, Thomas, e ha uno scopo benefico.

Per questo il Comune di Ala ne ha acquistato 200 copie, in gran parte consegnate martedì scorso, 13 aprile, alle scuole materne e elementari di Ala.

Il libro affianca la narrazione di Lorena Barbieri, ambientata nei luoghi della Lessinia di Ala, con precisi riferimenti, alle illustrazioni di Letizia Menolli. I disegni sono in bianco e nero, tutti da colorare: una proposta perfetta per i bambini, specialmente quelli più piccoli.

Pubblicità
Pubblicità

È anche per questo che il Comune ha consegnato gran parte delle copie acquistate alle cinque scuole materne e dell’infanzia del territorio di Ala e all’istituto comprensivo, affinché possa distribuirle in classi dei plessi di scuola primaria. Altre copie rimangono in biblioteca, pronte per laboratori e incontri dedicati ai più piccoli, non appena la situazione sanitaria lo permetterà.

Pollice – colora la Lessinia” è stato anche un lavoro corale, al quale hanno contribuito le associazioni Memores e Amici del Revoltel e di Baita Costapelada. Il ricavato del libro (che attualmente è in vendita presso le edicole e negozi per l’infanzia di Ala) andrà in beneficenza (si pensa ad attrezzature per le scuole) ed è dedicato alla “coccinella del cielo”, Thomas, bimbo che frequentava la scuola materna di Pilcante. Tutti buoni motivi per donare delle copie alle materne ed elementari di Ala; la consegna è avvenuta martedì 13 aprile in biblioteca.

Il libro è stato presentato nel 2020ha detto il sindaco Claudio Soini e subito abbiamo pensato ad acquistare un buon numero di copie, perché condividevamo le sue finalità. È infatti un omaggio ai bambini, e anche alla Lessinia, un territorio caro a noi tutti”.

Pubblicità
Pubblicità

Avevo scritto questo racconto anni faha detto l’autrice, Lorena Barbierie, con l’aiuto di Massimiliano Baroni di Memores, ho deciso di tirarlo fuori dal cassetto, per un volume pensato per i bambini, così colpiti dalla pandemia”. Nel racconto ci sono ogni volta precisi riferimenti a malghe, cime, valli, luoghi della Lessinia: un invito a conoscere il territorio e a riscoprire la natura. Mancava però qualcosa: i disegni. A quelli ci ha pensato (con grande maestria e anche con abbondanza di proposte) Letizia Menolli, promettente illustratrice di Ala. Sono tutti da colorare.

Il volume si apre con una dedica speciale: “A Thomas, la coccinella del cielo”. “La cosa più bella che aveva Thomas ha detto la mamma, Elisa Vicentiniera il sorriso, ed poterlo regalare a tutti i bambini è il più bel dono che Lorena poteva fare”. “Memoresha aggiunto il presidente dell’associazione Paolo Leonardiè nata per far conoscere la storia del territorio, cosa c’è di meglio che trasmettere questa conoscenza proprio ai bambini?”. Era presente anche Sergio Mondini per l’associazione Amici del Revoltel.

I “pacchi” con i libretti sono stati consegnati ai rappresentanti delle scuole materne: Mauro Debiasi presidente della scuola per l’infanzia de Malfatti di Ala, Anna Pederzolli per la scuola materna di Santa Margherita, Renato Moschini vicepresidente della materna di Pilcante, Antonio De Rossi per quella di Chizzola e Nicola Versini per la scuola di Serravalle ed infine Maura Maino, dirigente dell’istituto comprensivo di Ala.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza