Connect with us
Pubblicità

Trento

Polizia locale: dopo 24 anni Giacomoni passa il testimone a Luca Sattin

Pubblicato

-


A partire dal primo agosto Luca Sattin diventerà il nuovo Comandante della Polizia Locale di Trento. Sattin (a destra nella foto) era arrivato a Trento nel 2019 prendendo le competenze di vice comandante.

In realtà inizierà a guidare il Comando di Trento-Bondone già a partire dal mese prossimo, in quanto Giacomoni dovrà smaltire le numerose ferie accumulate prima della pensione.

Presso il cortile di Palazzo Thun, nella tarda mattinata di oggi verrà formalizzato il passaggio di consegne alla presenza dei tre sindaci che in questi anni hanno accompagnato Giacomoni, ovvero Lorenzo Dellai, Alberto Pacher e Alessandro Andreatta.

Pubblicità
Pubblicità

Questo incontro sarà anche l’occasione per ricordare i 220 anni dalla fondazione del corpo, che cade proprio quest’anno e, a causa della pandemia, non sarà possibile celebrare come da consuetudine in piazza.

Il Comandante uscente Giacomoni ha rivestito questo ruolo per 24 anni ed ora, raggiunto il limite d’età di 62 anni, deve lasciare il Comando.

Negli ultimi anni è stato il comandante delle 9 bombe molotov scoperte sotto altrettante macchine della polizia in via Maccani. Fatto successo nel dicembre del 2017 che mise in allarme tutta la città e di recente si ricorda l’accesa diatriba con Agostino Carollo che a breve finirà sui banchi del Tribunale di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Il suo sostituto Luca Sattin compie 55 anni il prossimo dicembre e ha ricoperto il ruolo di Vicecomandante della Polizia Locale della Provincia autonoma di Trento per un anno e mezzo. È laureato in giurisprudenza ed ha iniziato la propria carriera nel lontano 1993 come agente a Vigonza, successivamente ha prestato servizio come Vicecomandante a Cittadella.

Dal 1995 ha lavorato presso il Comando di Padova, in qualità di Responsabile degli agenti motociclisti e, successivamente, della Squadra Investigativa e della Squadra della Sicurezza Urbana. In seguito, tra il 2016 ed il 2017, è stato Comandante della Polizia Locale dell’Unione Pratriarcati per poi rientrare a Padova come Responsabile del Reparto Polizia Giudiziaria.

Sattin si è sempre distinto per la collaborazione con i colleghi, con la Procura della Repubblica e con le Forze di Polizia dello Stato. Si è particolarmente impegnato nell’educazione stradale nelle scuole, ritenendo importante diffondere i principi di legalità tra i giovanissimi. È persona pacata che ama il confronto. 

A partire dal primo agosto, quindi, il futuro Comandante guiderà una realtà formata da 139 unità e quindici amministrativi, occupandosi non solo del capoluogo trentino ma anche delle comunità di Aldeno, Cimone e Garniga.

Il nuovo vice Comandante sarà Alberto Adami, quarantaquattrenne trentino, che negli ultimi anni ha prestato sevizio a Lignano, in Friuli e che ora è tornato a casa.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza