Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Febbre da trading: anche in Italia aumentano gli aspiranti trader

Pubblicato

-

Dati recenti forniti dalla Consob testimoniano come il trading online stia vivendo un momento di vero e proprio boom.

In tal senso è sufficiente analizzare il mercato italiano che, tra il 2018 ed il 2019 ha visto aumentare il numero di broker online attivi di quasi l’85%. Una crescita che, dati alla mano, significa quasi raddoppio delle piattaforme attive: un eventualità che, nel nostro paese, non si verificava da circa dieci anni.

Le ragioni dietro questa espansione esponenziale sono con ogni probabilità innanzitutto tecnologiche: oggi infatti, per accedere alle borse di tutto il mondo e iniziare ad investire, è sufficiente avere a disposizione un qualsiasi dispositivo tra computer, tablet e smartphone. Dopodiché basta connettersi ad internet ed iscriversi ad uno dei tanti broker cui si faceva riferimento addietro.

Pubblicità
Pubblicità

Ma non solo, visto che, al giorno d’oggi, la rete aiuta anche a formare tutti gli aspiranti trader che non vedono l’ora di mettersi alla prova con il mondo finanziario. Per iniziare ad approfondire le basi del trading online infatti è sufficiente consultare le varie guide ed i corsi proposti da piattaforme dedicate quali Corsotradingonline.net, sito molto autorevole sul trading che permette di accedere a contenuti dettagliati che mostrano le tecniche e le strategie migliori di investimento.

Come iniziare a fare trading – Detto questo, chiunque voglia iniziare a fare trading deve compiere un passo che viene addirittura prima dello studio. Questo passo è di natura mentale, o meglio emotiva. Diversi esperti del settore concordano infatti nel ritenere le emozioni una delle ragioni per cui molti trader, specie quelli alle prime armi, finiscono con l’investire in maniera sballata. In borsa il giusto approccio è semplicemente fondamentale: chiunque si limiti a seguire l’istinto, spesso e volentieri finisce per farsi male.

Lo stesso si dica per tutti coloro che si lasciano prendere dall’ansia o dallo sconforto di fronte ai primi risultati negativi e che magari provano a recuperare in fretta e furia aumentando a dismisura la quantità di operazioni effettuate. Ebbene, il modo migliore per operare in maniera consapevole consiste invece nel tenere a bada le proprie emozioni: nel considerare il trading come un lavoro e, soprattutto, nel pianificare in anticipo la stragrande maggioranza degli investimenti che si effettueranno durante una singola sessione.

Pubblicità
Pubblicità

Come pianificare le proprie operazioni – Per pianificare una o più operazioni finanziarie è fondamentale avere una strategia solida: un piano d’azione che ogni trader prepara ancor prima di accedere alle borse o ai mercati. Da questo punto di vista è importante sottolineare come anche un neofita delle negoziazioni possa avere la propria strategia: per prepararla infatti non si fa altro che partire dal proprio profilo e dalle proprie caratteristiche di trader.

Questo vuol dire che ogni investitore tiene conto innanzitutto del proprio livello di preparazione e esperienza, ma non solo: una buona strategia infatti è strettamente legata anche al budget e al tempo che si hanno realmente a disposizione.

Come scegliere il giusto broker – Ultima, ma non ultima, la scelta di un broker che sia davvero adatto alle proprie esigenze. Come anticipato in precedenza, l’offerta di broker al giorno d’oggi è semplicemente spaventosa e non si deve commettere l’errore di pensare che tutti i siti siano uguali. Al contrario, le singole piattaforme consentono di accedere a mercati e strumenti finanziari selezionati, ma non solo.

Alcuni broker infatti forniscono condizioni d’uso e, in certi casi, persino modalità operative a volte uniche nel loro genere. Ecco perché un trader consapevole deve innanzitutto capire quale sia l’intermediario più adatto al proprio profilo, prima ancora di iniziare a scegliere gli asset su cui andrà ad investire

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza