Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Criptovalute: arriva l’ok per i pagamenti con moneta digitale da Visa e PayPal

Pubblicato

-

Il colosso dei pagamenti digitali PayPal ha avviato ufficialmente negli Stati Uniti il servizio per i pagamenti con le criptovalute, mettendo a disposizione dei clienti USA la possibilità di effettuare transazioni con le monete digitali.

Al momento, la piattaforma di PayPal supporta le operazioni in Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash, infatti grazie alla funzione Checkout con Crypto è possibile usare l’app per saldare l’ordine di acquisto in criptovalute, dopodiché PayPal applica il cambio in dollari e conclude il pagamento.

Anche Visa ha iniziato la sperimentazione con le stablecoin, monete virtuali legate al prezzo di una valuta fiat e dunque meno instabili rispetto alle criptovalute tradizionali.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta in particolare di Usd Coin (Usdc), stablecoin ancorata alla quotazione del dollaro americano, attraverso la quale il gigante dei pagamenti con le carte di credito sta testando la gestione delle transazioni crypto. L’operazione è realizzata tramite il supporto della piattaforma di exchange Crypto.com e dell’infrastruttura blockchain di Ethereum.

Non solo Visa e PayPal, sempre più aziende accettano le criptovalute – Secondo gli esperti di Criptovalute24, portale d’informazione sugli investimenti nelle criptovalute, le mosse di Visa e PayPal potrebbero aprire nuovi scenari per il mondo crypto, favorendo l’ascesa delle monete digitali.

Dopo la correzione al ribasso di fine marzo il prezzo di Bitcoin è tornato a salire, riportandosi vicino i 60 mila dollari con una crescita di oltre il 14% della quotazione in appena una settimana.

Pubblicità
Pubblicità

Intanto, anche Tesla ha cominciato ad accettare pagamenti in criptovalute per acquistare le auto elettriche dell’azienda, confermando quanto annunciato da Elon Musk, opzione per il momento disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma con la previsione di ampliare nel corso del 2021 questa soluzione di pagamento anche ad altri Paesi.

Sempre più vicine al mondo crypto sono anche MasterCard, Square, Microsoft e Revolut, con un numero in aumento di piccole e medie imprese che accettano transazioni in monete virtuali.

Nel settore finanziario uno dei broker più innovativi nel settore crypto è eToro, infatti propone ai suoi oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo diversi servizi per gli investimenti nelle criptovalute. La società fintech consente di fare trading online su tantissimi asset crypto, inoltre mette a di disposizione anche un exchange avanzato e un wallet digitale per gli utenti della piattaforma multi-asset, con soluzioni che permettono di gestire ogni esigenza di un investitore medio-piccolo.

Stablecoin: secondo gli esperti sono gli asset da monitorare – Mentre le criptovalute tornano a crescere, trainando anche l’universo crypto legato token non fungibili, sono le stablecoin ad attirare l’attenzione degli analisti. Si tratta di monete virtuali meno esposte alle turbolenze dei mercati finanziari, in quanto a differenza di Bitcoin e company, la cui quotazione è completamente determinata dalla domanda e dell’offerta, le stablecoin sono vincolate al prezzo di una valuta fiat come il dollaro americano.

Naturalmente, esistono anche stablecoin collegate al prezzo di una criptovaluta di tipo altcoin, oppure ad altri asset finanziari di vario genere, fino alle stablecoin interamente decentralizzate e indipendenti. Ad ogni modo, le stablecoin abbinate alle valute fiat sono in assoluto le più gettonate dagli investitori in questo momento. La più popolare è senza dubbio Tether, vincolata al dollaro statunitense, allo yuan cinese e all’euro, in grado di vantare una capitalizzazione di mercato di oltre 40 miliardi (la quinta al mondo) e una quotazione variata di appena lo 0,10% nell’ultimo anno.

Altre importanti stablecoin sono TrueUSD ancorata al dollaro, Paxos Standard, Digix Gold e Gemini Dollar soltanto per citarne alcune. Rispetto alle criptovalute classiche, le stablecoin assicurano minore volatilità in quanto offrono garanzie attraverso depositi nella divisa fiat di riferimento. Ovviamente, meno fluttuazioni significano anche meno opportunità d’investimento, tuttavia la stabilità di questi asset è apprezzata soprattutto per la protezione del capitale dall’inflazione.

Per questo motivo, spesso le stablecoin sono usate dagli investitori per tutelare le posizioni di rischio sulle criptovalute non vincolate, oppure per evitare di perdere potere d’acquisto in vista di una crescita considerevole dei prezzi. Le nuove tecnologie crypto-based, come i progetti di Visa e PayPal ma anche Libra di Facebook, sono tutti incentrati sulle stablecoin, un settore con prospettive di crescita importanti secondo gli esperti, in quanto sono strumenti indispensabili per lo sviluppo dei servizi crypto su larga scala

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza