Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Criptovalute: arriva l’ok per i pagamenti con moneta digitale da Visa e PayPal

Pubblicato

-

Il colosso dei pagamenti digitali PayPal ha avviato ufficialmente negli Stati Uniti il servizio per i pagamenti con le criptovalute, mettendo a disposizione dei clienti USA la possibilità di effettuare transazioni con le monete digitali.

Al momento, la piattaforma di PayPal supporta le operazioni in Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Bitcoin Cash, infatti grazie alla funzione Checkout con Crypto è possibile usare l’app per saldare l’ordine di acquisto in criptovalute, dopodiché PayPal applica il cambio in dollari e conclude il pagamento.

Anche Visa ha iniziato la sperimentazione con le stablecoin, monete virtuali legate al prezzo di una valuta fiat e dunque meno instabili rispetto alle criptovalute tradizionali.

Pubblicità
Pubblicità

Si tratta in particolare di Usd Coin (Usdc), stablecoin ancorata alla quotazione del dollaro americano, attraverso la quale il gigante dei pagamenti con le carte di credito sta testando la gestione delle transazioni crypto. L’operazione è realizzata tramite il supporto della piattaforma di exchange Crypto.com e dell’infrastruttura blockchain di Ethereum.

Non solo Visa e PayPal, sempre più aziende accettano le criptovalute – Secondo gli esperti di Criptovalute24, portale d’informazione sugli investimenti nelle criptovalute, le mosse di Visa e PayPal potrebbero aprire nuovi scenari per il mondo crypto, favorendo l’ascesa delle monete digitali.

Dopo la correzione al ribasso di fine marzo il prezzo di Bitcoin è tornato a salire, riportandosi vicino i 60 mila dollari con una crescita di oltre il 14% della quotazione in appena una settimana.

Pubblicità
Pubblicità

Intanto, anche Tesla ha cominciato ad accettare pagamenti in criptovalute per acquistare le auto elettriche dell’azienda, confermando quanto annunciato da Elon Musk, opzione per il momento disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma con la previsione di ampliare nel corso del 2021 questa soluzione di pagamento anche ad altri Paesi.

Sempre più vicine al mondo crypto sono anche MasterCard, Square, Microsoft e Revolut, con un numero in aumento di piccole e medie imprese che accettano transazioni in monete virtuali.

Nel settore finanziario uno dei broker più innovativi nel settore crypto è eToro, infatti propone ai suoi oltre 20 milioni di clienti in tutto il mondo diversi servizi per gli investimenti nelle criptovalute. La società fintech consente di fare trading online su tantissimi asset crypto, inoltre mette a di disposizione anche un exchange avanzato e un wallet digitale per gli utenti della piattaforma multi-asset, con soluzioni che permettono di gestire ogni esigenza di un investitore medio-piccolo.

Stablecoin: secondo gli esperti sono gli asset da monitorare – Mentre le criptovalute tornano a crescere, trainando anche l’universo crypto legato token non fungibili, sono le stablecoin ad attirare l’attenzione degli analisti. Si tratta di monete virtuali meno esposte alle turbolenze dei mercati finanziari, in quanto a differenza di Bitcoin e company, la cui quotazione è completamente determinata dalla domanda e dell’offerta, le stablecoin sono vincolate al prezzo di una valuta fiat come il dollaro americano.

Naturalmente, esistono anche stablecoin collegate al prezzo di una criptovaluta di tipo altcoin, oppure ad altri asset finanziari di vario genere, fino alle stablecoin interamente decentralizzate e indipendenti. Ad ogni modo, le stablecoin abbinate alle valute fiat sono in assoluto le più gettonate dagli investitori in questo momento. La più popolare è senza dubbio Tether, vincolata al dollaro statunitense, allo yuan cinese e all’euro, in grado di vantare una capitalizzazione di mercato di oltre 40 miliardi (la quinta al mondo) e una quotazione variata di appena lo 0,10% nell’ultimo anno.

Altre importanti stablecoin sono TrueUSD ancorata al dollaro, Paxos Standard, Digix Gold e Gemini Dollar soltanto per citarne alcune. Rispetto alle criptovalute classiche, le stablecoin assicurano minore volatilità in quanto offrono garanzie attraverso depositi nella divisa fiat di riferimento. Ovviamente, meno fluttuazioni significano anche meno opportunità d’investimento, tuttavia la stabilità di questi asset è apprezzata soprattutto per la protezione del capitale dall’inflazione.

Per questo motivo, spesso le stablecoin sono usate dagli investitori per tutelare le posizioni di rischio sulle criptovalute non vincolate, oppure per evitare di perdere potere d’acquisto in vista di una crescita considerevole dei prezzi. Le nuove tecnologie crypto-based, come i progetti di Visa e PayPal ma anche Libra di Facebook, sono tutti incentrati sulle stablecoin, un settore con prospettive di crescita importanti secondo gli esperti, in quanto sono strumenti indispensabili per lo sviluppo dei servizi crypto su larga scala

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza