Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Andalo, la Valle di Non e il Rifugio Pedrotti nella didattica a distanza del Museo Storico Trentino

Pubblicato

-

Allo scoppio dell’emergenza sanitaria sono state molte le iniziative per aiutare le scuole nella programmazione della didattica a distanza.

Tra tutte ha riscosso un certo successo il progetto “STORIA.EDU” ideato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino: un progetto che ha messo a disposizione degli insegnanti, degli studenti e degli appassionati di storia nazionale e regionale, lezioni e laboratori on-line.

Molte sono le videolezioni del progetto “STORIA.EDU” che vanno dalla storia per gli studenti delle scuole medie, all’Educazione Civica, fino agli anniversari di importanti avvenimenti storici.

Pubblicità
Pubblicità

Tra queste emergono le puntate di “Un’immagine, una storia”; lezioni che ripercorrono attraverso fotografie e cartoline storiche del Museo la storia di un luogo, di un’infrastruttura, di un monumento o di un paesaggio regionale. In particolare alcune di queste lezioni sono state dedicate a Andalo, alla Valle di Non e al Rifugio Pedrotti, riscuotendo un certo successo di visualizzazioni.

Andalo è ricordata in una suggestiva cartolina del 1912 per ripercorrere attraverso questa storica immagine l’evoluzione turistica del paese e del suo paesaggio. Un viaggio che va dalle sue origini come località dedicata all’alpeggio estivo, allo sviluppo in masi con stalle e fienili, fino allo sviluppo in località turistica con la costruzione dei primi alberghi e degli impianti sciistici.

La Valle di Non è vista dal Monte Ozolo, in una fotografia del 1934, per far conoscere agli studenti l’evoluzione del suo paesaggio da territorio rurale a località mondiale nella produzione delle mele.

Pubblicità
Pubblicità

Uno scatto storico sull’antico percorso del torrente Noce, del suo capoluogo, Cles, che allora contava 3700 abitanti e sull’antica strada che scendeva verso Tuenno. Un paesaggio messo a confronto con l’attuale, modificato dalla creazione della diga di Santa Giustina e dallo sviluppo intensivo della produzione delle mela.

Infine, in una recente puntata è ricordata la storia di uno dei rifugi più importanti delle Dolomiti di Brenta, il Rifugio Pedrotti. Una cartolina del 1914 riproduce alla Bocca di Brenta il rifugio Pedrotti e attraverso quest’immagine si fa un viaggio nel passato dal primo rifugio, il Tosa, costruito nel 1881 dalla SAT, al nuovo rifugio voluto dai tedeschi dell’Alpenverein.

Il nuovo rifugio fu oggetto di molte contese tra i tedeschi e la SAT, finché nel 1914 passò alla Società Alpinisti Tridentini e venne dedicato a Tommaso Pedrotti, un soldato italiano caduto nel conflitto mondiale. Oggi il rifugio è considerato un monumento alla pace e all’amicizia tra i popoli italiani e tedeschi.

Le puntate di “Un’immagine, una storia” sono state curate dall’Area educativa della Fondazione Museo Storico Trentino e pensate per gli studenti e gli insegnanti delle scuole elementari. Le lezioni hanno riscosso un generale successo nel mondo del web per il loro viaggio semplice, ma originale nella storia regionale.

Tutte le puntate di “STORIA. EDU” sono visibili su canale YouTube e la pagina web del Museo Storico del Trentino: www.museostorico.it/index.php/Servizi/Area-educativa,  www.youtube.com/user/museostorico/

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza