Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

“Non è stato un incidente”: manifestazione di protesta ad Ala contro l’uccisione di Matteo Tenni

Pubblicato

-

Non è stato un incidente ma la normalità“. Questa è solo una delle frasi affidate al testo dei numerosi manifesti che già dal pomeriggio di lunedì campeggiavano per le strade di Ala in previsione della manifestazione organizzata per protestare contro l’uccisione di Matteo Tenni da parte di un carabiniere. Per l’occasione, erano stati distribuiti anche diversi volantini contro quella che secondo i promotori non sarebbe stata una ‘tragica fatalità’.

Ed è proprio nel comune della bassa Vallagarina che in serata (14 aprile) da piazza Giovanni XXIII, ha preso vita il corteo per quanto accaduto lo scorso 9 aprile nella frazione di Pilcante. Un evento organizzato da giovanissimi, divisi tra militanti anarchici, qualche studente e pochi comuni cittadini. Nessun disordine e anche la strana ‘storizzazione’ (di cui alleghiamo le immagini) di una decina di carrelli della spesa, non si sa prelevati da dove e forse accantonati in previsione di qualche entusiastico slancio di troppo, non ha destato certo la preoccupazione delle forze dell’ordine presenti sul posto.

Si è ribadito in quella sede della ‘terrificante normalità di chi sa di poter inseguire un uomo, reo di non essersi fermato ad un posto di blocco, sapere dove abita, entrargli nel cancello di casa e, di fronte alla sua reazione, sparargli impedendo alla madre infermiera di soccorrerlo. Con la certezza che il giorno seguente verrà difeso pubblicamente da politici e giornalisti“.

Pubblicità
Pubblicità

Parole durissime che non è nostro compito commentare. La ricostruzione dei fatti spetta ora alla Procura di Trento. Quei fatti raccontano che alle 18 di lunedì 9 aprile Matteo Tenni, pregiudicato di 44 anni, salta davvero un posto di blocco dei Carabinieri dandosi poi alla fuga.

L’uomo, inseguito dai militari dell’Arma, si rifugia in casa. Armato di una accetta tenta l’aggressione ma viene ferito a morte da un colpo di pistola che per una tragica fatalità lo ha colpito alla gamba recidendogli l’arteria femorale. Una tragica fatalità, per l’appunto, o almeno di questo si è parlato dopo le prime informazioni pervenute sull’accaduto.

Per il carabiniere che ha esploso il colpo, apparentemente per legittima difesa, si è subito aperto un fascicolo ora depositato alla Procura della Repubblica. ‘Un atto dovuto’ secondo la volontà della pm Viviana del Tedesco. L’accusa per lui resta tuttavia al momento quella di omicidio preterintenzionale, con un’indagine aperta anche dal Tribunale militare. (ec)

Pubblicità
Pubblicità

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza