Connect with us
Pubblicità

Trento

Al via il “Drive Through” a Trento sud: vaccinate oltre un centinaio di persone

Pubblicato

-

È stato inaugurato a Trento, nel parcheggio del PalaTrento in via Fersina, il nuovo centro vaccinale con modalità “Drive Through”, organizzato dall’Apss con la collaborazione della Protezione Civile.

A partire dalle 14 e fino a dopo le 17 sono state vaccinate un centinaio di persone. Da domani però i vaccinati saliranno a 180 persone ogni giorno.

Per ora si vaccina la fascia di età 70-74 anni, direttamente nelle loro automobili, la prossima settimana però le somministrazioni potrebbero interessare anche le persone sotto i 70 anni.

Pubblicità
Pubblicità

La prenotazione sul sito dell’Apss era già attiva nella giornata di sabato con tempi decisamente rapidi. Infatti, chi provava a prenotarsi ieri aveva già la possibilità di venir accettato per la giornata odierna a Trento Fiere e per domani in via Ghiaie.

Dall’accettazione alla somministrazione sono trascorsi in media 3 minuti, a cui se ne aggiungono 15 di attesa, presso un punto stabilito all’interno del parcheggio, per scongiurare eventuali reazioni avverse al farmaco somministrato.

La speranza è quella di arrivare a somministrare fino a 600 dosi al giorno, nel momento in cui la struttura funzionerà al massimo delle sue potenzialità. Purtroppo all’ottima organizzazione e all’aumento del personale addetto c’è da segnalare gli arrivi dei vaccini che vanno avanti col contagocce. Per ora ci sono  i vaccini fino alla fine della prossima settimana. Poi si vedrà.

Pubblicità
Pubblicità

La possibilità del Drive Through è stata messa in opera per permettere una maggior capacità vaccinale e, soprattutto, per il mantenimento del rispetto della distanza di sicurezza tra i cittadini. Infatti, nei punti di somministrazione in passato è capitato spesso che si creassero piccoli assembramenti di persone, immediatamente gestiti con efficienza dal personale sanitario.

Questa modalità di somministrazione verrà successivamente offerta ad altre fasce di popolazione, sulla base del piano vaccinale nazionale.

L’Azienda Sanitaria ricorda di non presentarsi con troppo anticipo all’appuntamento e di compilare i moduli per la vaccinazione, i quali sono scaricabili dal sito dell’Apss al seguente indirizzo: https://www.apss.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Moduli-vaccinazione-anti-Covid-19.

Sul posto era presente l’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana, affiancata dalla direttrice dell’Unità operativa di igiene e sanità pubblica del Dipartimento di prevenzione dell’Apss Maria Grazia Zuccali. L’esponente della Giunta ha messo in luce gli aspetti positivi legati alla somministrazione del vaccino effettuata direttamente in auto: “Si tratta di una sperimentazione importante per il Trentino e l’intenzione dell’Amministrazione è di replicare questa soluzione alternativa ai classici centri vaccinali in altre zone della nostra provincia, laddove saranno individuati gli ampi spazi necessari anche per la sosta delle autovetture per un lasso di tempo di 15 minuti al fine di monitorare i soggetti dopo la somministrazione del vaccino”

Ad oggi in Trentino è stato vaccinato più del 75% dei 35 mila ultra ottantenni eleggibili alla vaccinazione, mentre da alcune settimane sono iniziate le somministrazioni ai cittadini che rientrano nella fascia di età compresa tra i 70 ed i 79 anni oltre che ai pazienti “ultrafragili” (affetti da fibrosi cistica, malattie rare, oncologici e dializzati). La maggiore disponibilità di dosi e l’ampliamento delle sedi e delle ore dedicate alle sedute vaccinali hanno consentito di passare da 8.000 a 16.000 vaccinazioni a settimana.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza