Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Rissa all’Urban City di corso Rosmini. Le forze dell’ordine intervengono per sedare gli animi

Pubblicato

-


Ieri pomeriggio all’Urban City, in Corso Rosmini, si è verificata l’ennesima lite tra giovani minorenni. Il motivo pare sia riconducibile al furto di un cellulare, poi restituito al malcapitato.

Un passante ha allertato la polizia, permettendo che l’alterco non si trasformasse in una rissa fuori controllo. La pattuglia, giunta sul posto per sedare gli animi, si è occupata di identificare il gruppo e di dividere i contendenti, venendo poi raggiunta dai vigili urbani e dai carabinieri.

La situazione si è poi tranquillizzata, senza il ricorso a denunce in quanto il telefonino è stato riconsegnato al legittimo proprietario. Un giovane è stato però accompagnato in pronto soccorso per gli opportuni accertamenti.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo alcune fonti uno dei ragazzi che ha partecipato all’episodio sarebbe una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine perché salito clamorosamente alla ribalta oltre un anno fa per un fatto analogo che fece parlare molto. 

Questo episodio si inserisce a pieno titolo nella normalità di ciò che accade nella zona di piazza Rosmini da purtroppo molto tempo. Gli esercenti della zona sono quotidianamente costretti ad assistere a scene di questo tipo, in cui i protagonisti sono ragazzi di 14-20 anni.

Questi si picchiano per il gusto di farlo e per affermare la loro supremazia sui coetanei, i quali sono preoccupati di venir presi di mira per un semplice sguardo mal interpretato o di venir puniti se si permettono di ribellarsi a ciò, attraverso una segnalazione o una denuncia.

Pubblicità
Pubblicità

Purtroppo la situazione della zona è nota e più volte segnalata. Le testimonianze parlano di  degrado diffuso tra i più giovani presso “L’Urban Center” di Rovereto.

In alcuni casi ci sono dietro delle famiglie con storie difficili. I protagonisti sono tutti giovani dai 13 ai 18 anni che passano il tempo a ubriacarsi, drogarsi e, sempre secondo le segnalazioni, anche a prostituirsi.  Giornate passate fumare spinelli, a molestare per gioco i passanti o peggio a perpetrare atti di bullismo contro i più deboli. 

La politica ad oggi non ha ancora preso una ferrea posizione nel tentativo di risolvere i problemi che stanno dietro a comportamenti di degrado e di criminalità.

Più volte i partiti di opposizione hanno sollecitato le istituzioni ad intervenire in maniera marcata in modo da trasformare un motivo di disturbo sociale in una occasione di riscatto sociale. Ma per ora il fenomeno anziché regredire è in sensibile aumento.

Più volte i commercianti della zona hanno lanciato in grido di allarme. Mauro Grassi, direttore del centro commerciale ancora 3 anni fa denunciava che «Da mesi siamo vessati da ragazzini delinquenti, gli atti vandalici sono all’ordine del giorno; scendono nei garage o stazionano sul giro scale e bevono, si fanno le canne, riempiono i muri di scritte e di graffiti. Così non si può andare avanti…». Sono passati quasi 3 anni da allora.  (Foto di repertorio scattata in un precedente intervento nella zona)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime
    Quella del legno è una filiera in affanno, alla costante ricerca di materie prime che scarseggiano o costano troppo per fronteggiare una domanda in costante ascesa. Carenza di materie prime La domanda supera l’offerta a... The post Una Borsa Nazionale del Legno per sopperire la mancanza di materie prime appeared first on Benessere Economico.
  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza