Connect with us
Pubblicità

Trento

È uscita la guida alla certificazione delle competenze per i manager territoriali

Pubblicato

-

È stato pubblicato “Manager territoriale – Guida alla certificazione delle competenze”, un libro che raccoglie contributi e testimonianze finalizzati a spiegare e a raccontare chi è il manager territoriale e come lo si può diventare.

Curato da Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, il libro fornisce dettagli tecnici di questo percorso di accompagnamento alla certificazione e dà conto delle politiche e delle visioni che hanno portato ai processi virtuosi di innovazione territoriale.
A ravvivarne la letture contiene inoltre le storie di dieci manager territoriali e si conclude con la storia poliedrica del campione mondiale Andrea Zorzi, un “manager” che ha saputo valorizzare le proprie esperienze.

Il “manager territoriale” è colui che pratica la progettazione e il lavoro di rete nell’ambito delle politiche territoriali ed è una figura istituita per valorizzare il lavoro di coloro che operano soprattutto nelle politiche giovani e familiari e sono in grado di agire in un contesto dinamico, reso difficile anche da una pandemia, mettendo in campo soluzioni altresì creative.
È quindi un professionista che agisce nell’ambito di politiche anche sociali, culturali, ambientali, turistiche, ecc…, per lo sviluppo della comunità, rendendo protagonista la cittadinanza.

Pubblicità
Pubblicità

Chiunque abbia questo tipo di esperienza, maturata professionalmente ma anche in un ambito personale di volontariato, può certificare le proprie competenze e diventare e ottenere la qualifica di manager territoriale La pubblicazione spiega tutto ciò e fa capire attraverso quale percorso è possibile diventare manager territoriale. Ma il vero focus del libro sono le storie dei primi manager territoriali certificati, raccolte e scritte dalla giornalista Linda Pisani.

Dieci sono quindi le narrazioni che riportano l’esperienza ed esprimono il senso dell’essere manager territoriale e che hanno per protagonisti Egon Angeli, Sandra Beltramolli, Alessandra Benacchio, Michele Bezzi, Francesca Cenname, Michele Malfer, Francesco Picello, Alessandra Tanas, Simonetta Terzariol, Elisa Travaglia.

Oltre alle testimonianze dirette, la pubblicazione si arricchisce di altri contributi sulla certificazione delle competenze a livello locale, nazionale ed europeo, e sull’esperienza di professionisti che hanno saputo mettere in campo competenze diverse derivanti da apprendimenti non formali. Questo è il caso del racconto del campione sportivo Andrea Zorzi, un professionista nello sport, ma anche nel giornalismo e nel teatro, che ha saputo capitalizzare le sue esperienze.

Pubblicità
Pubblicità

Manager territoriale – Guida alla certificazione delle competenze” è una pubblicazione LISt Lab editore, acquistabile nelle librerie e online qui: https://www.listlab.eu/catalogo/libri/serie-tempi-e-temi/manager-territoriale/

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza