Trento
In corteo per chiedere la liberazione degli orsi detenuti al Casteller. I centri sociali si scontrano con la polizia

Sono stati circa un centinaio i manifestanti che ieri pomeriggio hanno dato vita ad un corteo per chiedere la liberazione degli orsi M49, Jj3 e M57, rinchiusi nel centro faunistico in località Casteller.
La manifestazione è stata organizzata dal Centro Sociale Bruno, dall’Assemblea Antispecista con la partecipazione dei volontari dell’Oipa.
Dopo due ore di manifestazione sono cominciati, come ampiamente previsto, i momenti di tensione. Il corteo con in testa anarchici e centri sociali ha deciso di provare a sfondare il cordone di transenne posto fin dal mattino a protezione del palazzo della provincia e della piazza Santa Maria Maggiore.
Lo scontro con la polizia e gli uomini delle fiamme gialle è durato alcuni minuti e sono volate manate, insulti verso le forze dell’ordine e accendini.
Tutto è comunque terminato in fretta vista la presenza dei poliziotti in tenuta antisommossa e decisi in breve tempo a ristabilire l’ordine.
Il ritrovo è stato alle 15 in Piazza Fiera dove sono iniziati gli interventi che avevano tutti un punto comune: la richiesta di un nuovo modello di gestione della fauna selvatica in Trentino.
Sul banco degli accusati oltre alla gestione del Casteller, la giunta provinciale. ”All’urlo ” orsi liberi subito” è partito il corteo che ha attraversato il centro storico per arrivare al palazzo della Provincia.
Da parte delle attiviste una promessa: “ prima o poi smonteremo quella gabbia” ed è una minaccia che arriva dopo l’azione dimostrativa del 18 ottobre quando durante una manifestazione al Casteller fu tagliata una parte di recinzione.
Toni polemici anche con la stampa accusata di dipingere un orso ed un lupo nemico degli uomini e di negare la possibilità di una convivenza; ma anche i pastori che mal gestendo i greggi favorirebbero le incursioni degli orsi e dei lupi ai danni di incolpevoli capi di bestiame.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta