Connect with us
Pubblicità

Trento

Al successo del Bonus Edilizia 110% corrisponde l’aumento incontrollato dei prezzi delle materie prime

Pubblicato

-

“Fatta la legge trovato l’inganno” in Italia funziona così, anche perché è cronica l’incapacità di prevedere e quindi escludere, le conseguenze negative.

L’ultimo caso è il Bonus Edilizia 110% che da una parte ha rilanciato il settore edile bloccato creando un indotto di attività collegate che non potranno che fare bene all’economia; ma dall’altra nulla è stato fatto per evitare l’aumento dei costi d’acquisto del materiale necessario per le ristrutturazioni.

E così oggi è allarme diffuso perché l’aumento dei prezzi rischia di sfalsare i preventivi spesso già presentati per ottenere i finanziamenti. Insomma ancora una volta il mondo sembra poter essere solo dei furbi.

Pubblicità
Pubblicità

A denunciare queste anomalie di mercato Andrea Basso ( Ance Trento) che segnala l’aumento del 100% del ferro e Carlo Misconel che riconosce come ci siano aziende che rinunciano all’appalto. Il paradosso arriva dall’Austria dove il lamellare ottenuto col legno di Vaia è venduto a prezzi stellari.

La situazione è iniziata a cambiare a dicembre, qualcuno è riuscito a fare magazzino sulla base dei preventivi presentati, ma la maggior parte ha preferito non rischiare e così è diventata frequente la rinuncia al contratto semplicemente perché le aziende non riescono più a rispettarlo per l’impennata dei costi del materiale.

Qualche numero.

Pubblicità
Pubblicità

Il 57% delle aziende medio piccole su scala nazionale, conferma che le agevolazioni fiscali hanno avuto un impatto positivo sul mercato.

Il 65,9% lo riconosce nel settore degli infissi, ma sono il 79% delle aziende a segnalare aumenti dei costi delle materie prime: i metalli aumentano del 20,8% con punte del 50%; i termosanitari del 16% ed il legno del 14,3%. L’elenco delle voci è lunghissimo e fa emergere come non ci sia nulla che abbia mantenuto il prezzo inalterato.

Di certo questa era una situazione prevedibile che andava anticipata ed è una diretta conseguenza del successo delle agevolazioni. Sarebbe bastato accompagnare il decreto legge delle agevolazioni con un prezzario indicante i prezzi massimi e minimi dei prodotti per evitare speculazioni.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza