Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Scomparso Bruno, il 33 enne affetto da Asfissia neonatale. La sua storia aveva commosso il Trentino

Pubblicato

-

A dare notizia della morte di Bruno è stata Franca Boccher la mamma «coraggio» che ha curato e sostenuto, spesso da sola, amorevolmente per 33 lunghi anni il figlio.

Bruno è scomparso a Roncegno nella serata di martedì per un arresto cardiaco che non gli ha lasciato scampo.  «Ora lui ha finito di soffrire, ma mi mancherà la quotidianità e le abitudini vissute insieme a lui». Queste le prime parola della mamma

Bruno era affetto da asfissia neonatale, un evento raro ma drammatico che fa mancare alla nascita il flusso di ossigeno al cervello.

Pubblicità
Pubblicità

Il sua caso aveva commosso il Trentino quando la mamma aveva segnalato la drammatica situazione in cui si trovava a vivere relativa appunto a suo figlio, disabile grave.

Nel 2019 il suo era stato un durissimo sfogo dove denunciava di essere stata lasciata sola da tutti, in special modo dalle istituzioni. Si era autodefinita come una «appendice al vita del figlio»

«La buona sanità non è solo l’efficienza delle strutture ospedaliere e la messa a disposizione di cure e farmaci all’avanguardia, e non è nemmeno la distribuzione di denaro a pioggia per l’assistenza dei malati. La buona sanità è anzitutto aiutare le famiglie a gestire al meglio i propri cari malati, mettendo al primo posto il rispetto della dignità umana favorendone le migliori condizioni di vita possibili.»Aveva detto allora Franca Boccher

Pubblicità
Pubblicità

Una mamma forte e tenace, una storia piena di amore, ma dolorosa, tragica, rassegnata e triste. «Bruno ci ha insegnato l’importanza del dono della vita, da lui ho appreso molto e ne sento già la mancanza» – ricorda mamma Franca

La vita di Bruno è stata un susseguirsi di problematiche legate al suo stato di salute. La storia purtroppo di chi la vita la deve subire e non vivere. Non camminava, non parlava, non poteva ne mangiare ne bere, veniva nutrito con una sonda gastrostomica detta PEG,  trascorreva le sue lunghe giornate tra letto e carrozzina. Ma nonostante questo ha lasciato un grande insegnamento di vita.

«La disabilità non è un dono, chi afferma questo forse non l’ha mai vissuta come l’abbiamo vissuta noi – diceva mamma Franca nella sua lettera di denuncia scritta 2 anni fa – noi ci siamo adattati a lui, abbiamo vissuto e viviamo momenti di autentica disperazione. Non siamo sereni, ci siamo semplicemente rassegnati. La rassegnazione è solo frustrazione per la vita che deve fare nostro figlio.»

Ora questa disperazione lascerà spazio al ricordo e forse i genitori di Bruno piano piano ritroveranno un barlume di serenità. Il funerale sarà celebrato oggi alle ore 14.00 a Roncegno.

La consigliera provinciale di Fratelli d’Italia Katia Rossato ha espresso vicinanza alla famiglia: «Esprimo la mia personale vicinanza a Franca, Giuseppe e Matteo in questo momento di dolore. In questi anni ho avuto modo di conoscere la loro famiglia e di apprezzare la dedizione e l’amore con i quali hanno sempre seguito Bruno. Molto spesso e comprensibilmente si sono sentiti abbandonati dalle Istituzioni. Troppe promesse mancate, troppe parole al vento! Dietro a delle persone disabili, ci sono famiglie che meritano attenzione e supporto. Dietro a delle persone disabili, ci sono sentimenti che non devono essere ignorati! Buon viaggio Bruno, che la terra ti sia lieve….»

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.
  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza