Connect with us
Pubblicità

Trento

Mercati dentro gli scenari della pandemia: oltre 70 le iscrizioni al progetto formativo di Accademia d’Impresa

Pubblicato

-

Sono più di settanta le iscrizioni al nuovo progetto formativo che Accademia d’Impresa, azienda speciale della CCIAA di Trento, propone a manager e imprenditori delle PMI trentine per supportarli nell’affrontare i complessi scenari di mercato prodotti dalla pandemia.

Si tratta di un’adesione sorprendente in un momento difficile come l’attuale, a testimonianza del fatto che, anche in ambiti produttivi tradizionali come quelli dell’impresa trentina, è diffusa la consapevolezza che per guidare un’azienda non bastano più il talento e le capacità innate dell’imprenditore, ma servono anche adeguati strumenti conoscitivi.

Fornire tali competenze e creare al tempo stesso una community capace di andare oltre l’aula in un rapporto di collaborazione costante fra i partecipanti e gli esperti di settore, è lo scopo di PMI Academy, un percorso di alta formazione nel campo del general management, unico nel suo genere in Trentino, che prenderà avvio domani, 9 aprile, e che nella sua prima edizione si svilupperà fino a fine 2021 alternando momenti di formazione in presenza e/o a distanza, webinar, approfondimenti online, supportati da una piattaforma digitale dedicata, ricca di contenuti specialistici e sempre aggiornati (pmi.accademiadimpresa.it).

Pubblicità
Pubblicità

In una fase di incertezza come quella che stiamo attraversando, è importante che le imprese – in particolare le piccole e medie spesso meno attrezzate a interpretare gli improvvisi mutamenti di scenario – non perdano di vista le leve strategiche della competitività. Una di queste è la conoscenza, universalmente riconosciuta come variabile decisiva nel fare la differenza fra chi punta sull’innovazione e guarda al futuro e chi corre il rischio di essere respinto ai margini del mercato.

Non a caso, nell’ambito della collaborazione fra Camera di Commercio e Provincia autonoma di Trento, sancita dal recente Accordo di programma, la formazione degli imprenditori delle PMI trentine occupa un posto di primo piano. Sia perché esse costituiscono la struttura portante dell’economia locale (oltre il 90% delle imprese trentine), sia perché spesso sono le più carenti sul piano delle competenze manageriali.

Per questa ragione l’intervento formativo promosso da Camera di Commercio e Accademia d’Impresa verte sulle quattro aree (innovazione e strategia, gestione finanziaria e controllo di gestione, open management, customer experience e digital marketing) più importanti per la crescita delle piccole realtà aziendali, che sono spesso anche quelle in cui si manifestano i maggiori bisogni formativi.

Pubblicità
Pubblicità

Il successo dell’iniziativa, che ha visto oltre settanta adesioni provenienti dai più diversi ambiti di attività (automotive, media e comunicazione, edilizia e noleggio macchinari, ristorazione e ricettività, consulenza e formazione, servizi) conferma la convinzione che una risposta alla crisi in una prospettiva di rafforzamento del tessuto economico locale non può trascurare la domanda formativa degli operatori.

Per questo PMI Academy è una iniziativa destinata a durare nel tempo rinnovandosi di anno in anno per creare una comunità formativa che possa autoalimentarsi con stimoli, esempi, casi pratici provenienti sia dai partecipanti che dai formatori.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza