Connect with us
Pubblicità

Trento

Mercati dentro gli scenari della pandemia: oltre 70 le iscrizioni al progetto formativo di Accademia d’Impresa

Pubblicato

-

Sono più di settanta le iscrizioni al nuovo progetto formativo che Accademia d’Impresa, azienda speciale della CCIAA di Trento, propone a manager e imprenditori delle PMI trentine per supportarli nell’affrontare i complessi scenari di mercato prodotti dalla pandemia.

Si tratta di un’adesione sorprendente in un momento difficile come l’attuale, a testimonianza del fatto che, anche in ambiti produttivi tradizionali come quelli dell’impresa trentina, è diffusa la consapevolezza che per guidare un’azienda non bastano più il talento e le capacità innate dell’imprenditore, ma servono anche adeguati strumenti conoscitivi.

Fornire tali competenze e creare al tempo stesso una community capace di andare oltre l’aula in un rapporto di collaborazione costante fra i partecipanti e gli esperti di settore, è lo scopo di PMI Academy, un percorso di alta formazione nel campo del general management, unico nel suo genere in Trentino, che prenderà avvio domani, 9 aprile, e che nella sua prima edizione si svilupperà fino a fine 2021 alternando momenti di formazione in presenza e/o a distanza, webinar, approfondimenti online, supportati da una piattaforma digitale dedicata, ricca di contenuti specialistici e sempre aggiornati (pmi.accademiadimpresa.it).

Pubblicità
Pubblicità

In una fase di incertezza come quella che stiamo attraversando, è importante che le imprese – in particolare le piccole e medie spesso meno attrezzate a interpretare gli improvvisi mutamenti di scenario – non perdano di vista le leve strategiche della competitività. Una di queste è la conoscenza, universalmente riconosciuta come variabile decisiva nel fare la differenza fra chi punta sull’innovazione e guarda al futuro e chi corre il rischio di essere respinto ai margini del mercato.

Non a caso, nell’ambito della collaborazione fra Camera di Commercio e Provincia autonoma di Trento, sancita dal recente Accordo di programma, la formazione degli imprenditori delle PMI trentine occupa un posto di primo piano. Sia perché esse costituiscono la struttura portante dell’economia locale (oltre il 90% delle imprese trentine), sia perché spesso sono le più carenti sul piano delle competenze manageriali.

Per questa ragione l’intervento formativo promosso da Camera di Commercio e Accademia d’Impresa verte sulle quattro aree (innovazione e strategia, gestione finanziaria e controllo di gestione, open management, customer experience e digital marketing) più importanti per la crescita delle piccole realtà aziendali, che sono spesso anche quelle in cui si manifestano i maggiori bisogni formativi.

Pubblicità
Pubblicità

Il successo dell’iniziativa, che ha visto oltre settanta adesioni provenienti dai più diversi ambiti di attività (automotive, media e comunicazione, edilizia e noleggio macchinari, ristorazione e ricettività, consulenza e formazione, servizi) conferma la convinzione che una risposta alla crisi in una prospettiva di rafforzamento del tessuto economico locale non può trascurare la domanda formativa degli operatori.

Per questo PMI Academy è una iniziativa destinata a durare nel tempo rinnovandosi di anno in anno per creare una comunità formativa che possa autoalimentarsi con stimoli, esempi, casi pratici provenienti sia dai partecipanti che dai formatori.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza