Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Ton, approvato il bilancio da 3 milioni e 165 mila euro

Pubblicato

-

«Abbiamo deciso di avere prudenza negli stanziamenti, in primis per la delicata situazione generale in cui ci troviamo, che potrebbe riservarci qualche imprevisto al quale vorremmo poter far fronte efficacemente. Non abbiamo comunque rinunciato a definire un piano opere e a garantire adeguate risorse, soprattutto per i servizi alla cittadinanza».

Con queste parole il sindaco di Ton Ivan Battan (nella foto) ha introdotto la seduta online del Consiglio comunale dell’altra sera, durante la quale è stato approvato il bilancio di previsione 2021 che ammonta a quasi 3 milioni e 165 mila euro.

Dopo il minuto di silenzio dedicato alle vittime del Covid, il primo cittadino ha illustrato come il bilancio si basi sul nuovo programma di consiliatura, in particolar modo sul DUP (Documento Unico di Programmazione), tracciando gli elementi generali su cui si fonda l’azione di governo, con l’auspicio che non manchino i suggerimenti da parte della minoranza.

Pubblicità
Pubblicità

Tra le risorse stanziate, poco più di 500 mila euro sono coperti dal Fondo Strategico Territoriale per la realizzazione di alcune opere fondamentali: la sistemazione della strada Toss-Dardine, la realizzazione del sistema di monitoraggio dell’acquedotto comunale e l’intervento di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione.

Non mancheranno la manutenzione di cimiteri, immobili e impianti sportivi, parchi pubblici e giardini. Così come l’acquisto di varie attrezzature per efficientare il cantiere comunale. È prevista inoltre la riasfaltatura di alcune strade comunali.

Saranno anche portati a termine i lavori di somma urgenza al muro del cimitero dei Masi, a cui si accompagna la valorizzazione del sito Natura 2000 sul Monte Malachino attraverso la realizzazione di un punto informativo e un percorso didattico nella zona del Dracocephalum austriacum.

Pubblicità
Pubblicità

Si sta iniziando anche a pianificare la riorganizzazione della pedonalizzazione in alcune frazioni. Come ha sottolineato il sindaco, si tratta di progetti che al momento non trovano spazio perché dipendenti dai finanziamenti della Provincia, ma che sono comunque importanti e motivo di confronto per arrivare a finalizzare gli interventi.

«Il bilancio – ha aggiunto Battan – comprende anche le risorse per sostenere le nostre associazioni, dal sociale allo sport, sperando vivamente che tutti possano riprendere le proprie attività. Sono previsti diversi progetti da realizzare in collaborazione con il volontariato, le cooperative sociali, le scuole, le associazioni, le aziende. Senza dimenticare gli enti sul territorio, a partire dalla Comunità di Valle con la quale collaboriamo fattivamente attraverso il commissario Silvano Dominici, sempre attento e presente».

Nel documento stati inoltre inseriti i fondi statali per la concessione di contributi alle attività economiche sul territorio comunale che hanno sofferto a causa della pandemia da Covid-19, risorse assegnate al Comune con DPCM 24 settembre 2020. Fondi che vedranno il finanziamento anche negli anni 2022 e 2023.

«Questo bilancio ci permettere di raggiungere alcuni degli obiettivi che ci siamo prefissati per questa legislatura e che intendono creare i presupposti affinché Ton possa continuare a migliorare nei prossimi anni – ha detto il sindaco –. Un Comune, il nostro, che sta crescendo anche dal punto di vista demografico: ad oggi, infatti, Ton conta 1.319 abitanti».

La parola è quindi passata alla vicesindaco Orietta Viola, che per competenza è entrata nel dettaglio dei dati e delle opere.

Durante la seduta di Consiglio, sono stati poi approvati il bilancio consuntivo e quello preventivo dei Vigili del Fuoco volontari guidati dal comandante Claudio Fedrizzi, ai quali il sindaco ha rivolto un ringraziamento per il loro contributo imprescindibile nel garantire la sicurezza della cittadinanza intera.

Ivan Battan ha quindi concluso ringraziando tutta la popolazione, i consiglieri, gli assessori Orietta Viola, Francesco Paternoster e Angelo Fedrizzi, gli uffici comunali e i dipendenti del cantiere per il supporto, l’aiuto e il lavoro svolto in questi mesi.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza