Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Le aziende di ristorazione in prima linea per il tirocinio degli allievi del C.F.P. Enaip di Ossana

Pubblicato

-

Il Centro Formazione Professionale Enaip di Ossana in Val di Sole prosegue la formazione dei suoi studenti impegnati nel raggiungimento degli obbiettivi di qualifica dei suoi allievi.

L’istituto ha sempre dato priorità ai tirocini ed alla formazione, che in contesto lavorativo fanno parte dei piani di studio della formazione professionale e prevedono un inserimento degli allievi nelle aziende di settore, che vanno da un minimo di tre settimane per le classi terze e di tre mesi per gli allievi delle classi quarte.

Come noto il settore turistico è uno dei più colpiti dalle restrizioni per il contenimento del contagio, ed il ritardare della partenza delle attività lavorative non ha fornito immediate garanzie sulla possibilità di avviare le esperienze di tirocini direttamente nelle aziende. Esperienze che hanno un significativo e insostituibile valore formativo in termini di apprendimento e che, come risaputo, costituiscono il canale privilegiato per il successivo inserimento lavorativo.

Pubblicità
Pubblicità

Il CFP di Ossana si è pertanto attivato nella definizione di attività alternative e/o complementari di alternanza scuola-lavoro che garantiscono l’acquisizione di competenze e abilità previste dai Piani di Studio in relazione alle esperienze di stage (terzo anno) e di formazione in contesto lavorativo (quarto anno).

Le attività sostitutive alla formazione in contesto lavorativo (quarto anno) attivate a febbraio sono state:

– viste guidate aziendali ‘virtuali’ e testimonianze di operatori aziendali che possano raccontare i diversi livelli di responsabilità e le caratteristiche del contesto lavorativo di settore;

Pubblicità
Pubblicità

– attività di gestione simulata di strutture atte alla ristorazione, avvalendosi di spazi esterni alla scuola in partenariato con importanti aziende come l’Azienda Agricola Bellaveder di Luchetta Tranquillo a Faedo;

– attività di predisposizione e realizzazione di prodotti/servizi ‘su commissione’ da parte dell’Azienda di Promozione Turistica della Val di Sole;

– giornate di laboratorio con esperti esterni che hanno portato all’interno della scuola la loro professionalità, trasmettendo competenze ed entusiasmo che in questo momento risultano ancor più preziose.

Tali attività hanno permesso di valutare le reali opportunità in termini di attivazione della formazione in azienda e degli stage a partire dalla metà di marzo, avvalendosi di prestigiose strutture che attualmente lavorano grazie alla possibilità di poter definire dei contratti con aziende di vari settori che lavorano nel nostro territorio e necessitano di strutture che erogano servizi di ristorazione almeno a pranzo.

Questi tirocini hanno certamente arricchito il percorso scolastico degli allievi di terza e quarta, ma gli insegnanti dell’area tecnica professionale (Gianni Bernini, Guglielmo Pippa, Luca Cinquegrana, Mariano Dell’Eva, Paola Mosca, Raffaele Albasini) non si sono fermati a questo e si sono comunque attivati nella ricerca di strutture che lavorano nonostante il Trentino sia ad oggi soggetto a chiusure restrittive.

Le esperienze di stage (terzo anno) si sono quindi realizzate in maniera tradizionale anche grazie al supporto offerto in prima persona dai Presidenti dall’Associazione Ristoratori, e precisamente Nicola Molignoni per la sezione Val di Non e Matteo Zanella per la sezione Val di Sole, i quali, a seguito di un incontro tenuto con il Direttore dell’Istituto Luca Branz, hanno contattato i propri associati chiedendo di mettersi a disposizione della scuola. L’adesione è stata importante, e così i 37 allievi frequentanti la classe terza hanno trovato una collocazione per svolgere lo stage nel periodo dal 1 al 20 marzo.

All’iniziativa hanno aderito: De Eccher, Ristorante Giardino, Antica Trattoria, Pasticceria Ramus di Cles, Ristorante Da Pino a San Michele, Niagara a Cusiano, Pizzeria Dolomiti e Ristorante Al Ponte di Dimaro, Al Foss e il Ristorante Alpino di Vermiglio, La Casa Marzapane a Pellizzano, Macelleria Anselmi e l’Enoteca Malanotti di Croviana, La Spleuza a Monclassico, Il Caffe’ Centrale di Mezzocorona, La Vecchia Canonica e il Caffè de Oliva di Malè, Bistrot 27 a Fondo, Pasticceria dalla Torre di Commezzadura, HOP’s Food Drink Shop, Lago Rotondo di Mezzana.

I 23 allievi della classe quarta hanno invece iniziato il 15 marzo la formazione in contesto lavorativo che terminerà il 9 aprile nelle seguenti strutture: Pizzeria Albert, Black Sheep Raw a Trento, Antica Trattoria, De Eccher, Ristorante Giardino a Cles, Casa del Campo a Madonna di Campiglio, Enoteca Malanotti a Croviana, HOP’s – Food Drink Shop, La Casa Marzapane a Pellizzano, La Spleuza di Monclassico, Pasticceria dalla Torre a Commezzadura, Quellenhof Lazise a Lazise, Ristorante Alpino a Vermiglio, Ristorante Da Pino a San Michele, Ristorante tipico Al Molin a Rabbi.

Una partnership che nasce da una necessità del momento ma che certamente ha avviato un processo di collaborazione che porterà ad ulteriori collaborazione utili alla crescita dell’offerta formativa della scuola e degli allievi.

Ai ristoratori ed albergatori che hanno supportato la scuola in questa importante azione di sistema vanno i ringraziamenti più sentiti della direzione, degli insegnanti, degli allievi e delle famiglie.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza