Connect with us
Pubblicità

Trento

Il grido di dolore di oltre 500 persone stamane a Trento, Fugatti tra la folla: «Siamo al vostro fianco» – la gallery delle foto

Pubblicato

-

Sono state quasi 500 le persone che hanno partecipato alla manifestazione organizzata liberamente da commercianti ed imprenditori di Trento stamane. L’accorata protesta era contro il governo Draghi per le misure che determinano le chiusure imposte dalla pandemia.

Quello dei manifestanti è stato un grido di dolore che si è alzato davanti al palazzo della provincia autonoma di Trento e al commissariato del governo.

La manifestazione partita verso le nove dall’area Zuffo, si è svolta pacificamente attraverso un percorso predisposto dalle forze dell’ordine e ha visto una prima tappa in piazza Dante, davanti al Palazzo della Provincia.

Pubblicità
Pubblicità

I manifestanti hanno invocato la presenza in piazza del governatore Maurizio Fugatti che è sceso insieme all’assessore Roberto Failoni per parlare con la folla. (qui il video del suo intervento)

Il governatore è stato accolto in modo educato senza nessuna protesta ed ha ascoltato le richieste dei manifestanti affidate a una lettera in cui si chiede la riapertura al più presto delle attività economiche, chiuse – ricordiamo – a causa delle norme restrittive nazionali collegate alla dichiarazione di zona rossa. Verso la fine del discorso del governatore si sono alzati alcuni cori e slogan di protesta nei confronti del governo Draghi. 

Dai manifestanti anche la domanda di aiuti per le attività che causa pandemia hanno difficoltà a pagare i conti a fine mese. La lettera è stata consegnata alla Provincia al fine di far arrivare la richiesta al ministro della salute Roberto Speranza e al governo di Mario Draghi affinché facciano aprire le attività economiche chiuse.

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente della Provincia Fugatti ha “ringraziato per le modalità civili e educate” della manifestazione. Ha poi detto che la Provincia autonoma sta lavorando a un proprio provvedimento per integrare la partita dei ristori rispetto a quanto previsto dal governo nazionale col decreto ristori” che è “insufficiente. Interverremo nei settori e nelle modalità” non coperte dal governo nazionale.

E ha aggiunto, ad esempio, che chiha aperto una attività durante il 2020 verrà aiutato”. Il presidente della Provincia ha anche spiegato che in questa fase di pandemia, la possibilità per l’Autonomia di intervenire con provvedimenti propri che allentino le restrizioni non è possibile ma che la Provincia è già in prima linea per giungere ad un auspicato allentamento delle restrizioni

“Siamo al vostro fianco – ha detto – e faremo di tutto a livello locale e nazionale per far riaprire le attività economiche, considerando naturalmente la situazione sanitaria alla cui gestione il sistema trentino ha concorso in maniera responsabile e senza risparmiarsi”.

Foto a cura di Maurizio Nucida

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza