Connect with us
Pubblicità

Trento

Coronavirus: presenze turistiche dimezzate a Trento e commercio al dettaglio in grave crisi

Pubblicato

-

Una fotografia del tessuto imprenditoriale che caratterizza la città di Trento, per capire come è cambiata la situazione negli ultimi dieci anni e per provare a delineare una valutazione degli effetti della pandemia, che si manifesteranno con maggiore evidenza nel 2021.

È questo il risultato dell’indagine effettuata dell’ufficio Studi e statistica e presentata oggi in conferenza stampa.

I dati elaborati, forniti per la maggior parte dagli archivi della Camera di commercio, evidenziano alcune prime conclusioni sull’economia cittadina, caratterizzata da calo delle imprese agricole, tenuta del settore secondario, aumento del settore terziario, contrazione del commercio al dettaglio e cambiamento della tipologia di negozi sul territorio.

Pubblicità
Pubblicità

Il turismo è il settore che già evidenzia di aver pesantemente risentito dell’emergenza in atto, con una conseguente forte perdita economica, non ancora stimata. Se infatti i dati raccontano fino al 2019 un costante aumento degli arrivi e delle presenze, nel 2020 i numeri si sono dimezzati.

Un interessante studio è stato fatto sulle unità locali nel commercio al dettaglio, che sono 1.697, in calo rispetto al 2010 (-1,9%), con una superficie di vendita pari a 218.444 metri quadrati.

1.193 sono gli esercizi che svolgono l’attività in via primaria tra specializzati non alimentari (823, 48,5%), specializzati alimentari (220, 13%), non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (112, 6,6%) e non specializzati con prevalenza non alimentare (38, 2%), mentre 504 esercizi svolgono attività in via secondaria.

Pubblicità
Pubblicità

Rispetto al 2010 calano gli esercizi che svolgono l’attività in via primaria (– 7,3%), mentre aumentano gli esercizi che svolgono attività di commercio in via secondaria (+ 14%).

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza