Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

I cittadini e le cittadine di Dro «Gps» hanno donato un tiglio in memoria di Agitu

Pubblicato

-

Si è svolta nella mattinata di ieri la cerimonia di inaugurazione della piantumazione del tiglio a ricordo di Agitu Ideo Gudeta la contadina, imprenditrice e ambientalista etiope immigrata in Italia dopo aver vissuto un conflitto a causa del suo attivismo politico contro l’accaparramento di terre da parte dei militari per le corporazioni internazionali e deceduta per femminicidio nel dicembre scorso.

Il tiglio è stato donato all’Amministrazione di Dro da un gruppo di cittadini e cittadine che si sono attivati autonomamente per dimostrare che la società civile è pronta non solo a ricordare le vittime di femminicidio e quanto accaduto ad Agitu, ma soprattutto per non disperdere i suoi insegnamenti e il suo modo di vivere e di insegnare l’integrazione e il rispetto per il territorio e l’ambiente.

Gps, questo l’acronimo che i cittadini e le cittadine droati/e hanno scelto e che per ognuno di loro ha un personale e profondo significato. Il tiglio dei Gps vuole quindi essere un punto di partenza concreto dell’attivismo positivo della società civile che dichiara alle generazioni future la scelta di campo nella lotta alla violenza di genere e ai sani ed educati rapporti tra gli uomini, le donne, il territorio e la natura.

Pubblicità
Pubblicità

Soddisfatto il Sindaco Claudio Mimiola che ha ringraziato i cittadini e le cittadine per aver continuato il percorso iniziato con la simbolica manifestazione avvenuta a poche ore di distanza dal femminicidio di Agitu. «Hanno dato continuità e concretezza alle loro azioni – ha spiegato Mimiola -. Questa iniziativa è un simbolo importante che valica i confini comunali vista l’adesione del Comune di Drena e del Comune di Arco e strategica risulta la sua messa a dimora nel parco limitrofo gli istituti scolastici del nostro territorio. Questa pianta sarà per sempre un monumento di riflessione e ricordo».

Soddisfazione è stata espressa dalla Sindaca del comune di Drena Giovanna Chiarani: «È significativo e di estremo valore che questa idea spontanea nata dalla sensibilità di alcuni cittadini racchiuda al suo interno numerosi significati che lambiscono il contrasto al femminicidio con il ricordo della figura di Agitu permeata dalle sue idee e dal suo impegno in vita. La piantumazione è un simbolo di speranza».

Medesima iniziativa avverrà nel Comune di Drena il 9 maggio a Malga Campo. Ha poi chiuso la cerimonia l’Assessora Santoni Ginetta che ha messo in luce l’importanza dell’interazione tra cittadini e cittadine, istituzioni e mondo scolastico. «Questo parco è davvero simbolico – ha concluso Santoni – perché ora vede due piante importanti che tengono compagnia, parlano e divulgano sapere ai giovani che qui vengono a rilassarsi, a giocare e a fare scuola. La sensibilità di questi cittadini e di queste cittadine volenterosi/e deve essere accolta e come Amministrazione siamo più che felici di poterlo fare. Tra i presenti anche un referente del Comitato S. Antonio DRO  che proprio un anno fa ha messo a dimora nello stesso parco il Sorbo dell’Uccellatore donato dalla comunità di Braunau a ricordo dei profughi droati, cenigoti, premuradi e drenensi durante il primo conflitto mondiale».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento2 settimane fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento2 settimane fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le popolazioni dell’Altopiano…

Necrologi

Categorie

di tendenza