Trento
Luca Guglielmi: «Si sta consumando un atto gravissimo da parte delle minoranze»

«In queste ore si sta consumando un fatto gravissimo all’interno del Consiglio Provinciale da parte dei gruppi consiliari di minoranza.» – A denunciare la cosa è il consigliere provinciale Luca Guglielmi che nel pomeriggio ha abbandonato la riunione dei capigruppo per protesta.
Il contendere è la nomina della terna che condurrà nei prossimi anni l’associazione delle minoranze linguistiche dove da parte delle opposizioni si è registrata un’alzata di scudi.
La Conferenza dei capigruppo riunita dal presidente Walter Kaswalder nel primo pomeriggio di oggi, ha preso atto che ci sono 4 indicazioni (3 di maggioranza e 1 di minoranza) per 3 sole nomine, che richiedono una maggioranza dei due terzi e quindi il voto di 24 consiglieri su 35.
Sara Ferrari è tornata a dire senza mezzi termini che due dei tre nomi proposti alle opposizioni risultano targati politicamente, una tesi per niente condivisa da Luca Guglielmi, tant’è che il consigliere ladino – con Mara Dalzocchio – ha anche abbandonato i lavori della capigruppo.
Guglielmi – forse ironicamente – prende atto che esiste un ritrovato interesse da parte di quasi tutte le componenti della minoranza consiliare provinciale su questo tema specifico, dopo quasi ben 7 anni.
«I suddetti consiglieri di minoranza (non tutti, beninteso) stanno compiendo un’assurda “ingerenza politica” in una materia che non meriterebbe questo atteggiamento e rinnovato interesse (chissà perché?); stanno portando divisioni partitiche all’interno dell’Autorità delle Minoranze Linguistiche, organo cardine di controllo della tutela delle comunità di minoranza linguistica presenti sul nostro territorio.» – aggiunge ancora il consigliere dell’associazione Fassa.
Secondo Guglielmi i consiglieri di minoranza si starebbero opponendo alla nomina di persone ampiamente qualificate e competenti per meri scopi politici e di cariche da spartire. Quindi ad oggi un organo come l’Autorità delle Minoranze Linguistiche, da sempre terzo e neutro rispetto alla Politica, si sta trovando oggi bloccato a causa di queste azioni ostruzionistiche.
«Vi sono, come è giusto che vi siano – continua il consigliere – diverse sensibilità e ideologie politiche (da sempre e dappertutto), le quali non devono però andare ad influire su un organo così importante per la nostra Provincia.»
Poi sottolinea come «fino ad oggi le persone che hanno operato per il bene delle nostre minoranze sono state sì nominate da quei gruppi consiliari che oggi rappresentano la minoranza consiliare ma sostenute ed apprezzate nel loro impegno e nei loro risultati anche da esponenti politici legati ad un’ideologia opposta, come, peraltro, il sottoscritto. Amareggiato, prima di tutto da ladino e fassano, dal comportamento di alcuni capigruppo della minoranza consiliare, esponenti di un’ideologia politica che da sempre si incensa di autonomia, di minoranza e di tutela, ma che oggi sta scrivendo una delle pagine più tristi per la difesa e la valorizzazione delle fiere Comunità di minoranza della nostra Provincia.»
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta