Connect with us
Pubblicità

Vetrina Immobiliare

La pandemia spinge a scelte immobiliari di lusso. Boom nell’acquisto delle seconde case

Pubblicato

-


Anche in Trentino calano gli studenti e i lavoratori fuori sede con una ripercussione sul mercato immobiliare: non calano di tanto i costi di locazione quanto aumenta l’offerta e questo permette una scelta più libera.

Parallelamente l’indice dei prezzi delle abitazioni è cresciuto del,’1,9% che è l’incremento più altro dell’ultimo decennio.

Il dato lo fornisce l’Istat che indica come elemento trainante le nuove abitazioni (+ 2,1 %, 1,7% nell’ultimo trimestre del 2020) rispetto a quelle esistenti. Non solo, ma le abitazioni di qualità hanno registrato punte di rialzo anche del 4 e 5% con molta attenzione all’ubicazione degli immobili.

Pubblicità
Pubblicità

La pandemia da Covid-19 ha influenzato anche il mercato delle seconde case.

Secondo uno studio dell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2020 di FIMAA-Confcommercio realizzato con la collaborazione di Nomisma, dimostra che questo mercato è in pieno fermento e che questa tendenza è da prendere in considerazione per effettuare investimenti proficui e mirati.

Nelle scelta poco incide l’ipotesi Superbonus per la riqualificazione perché la richiesta è caratterizzata dalla massima attenzione al risparmio energetico, ai servizi compreso anche il verde nel quartiere e la dotazione della fibra; si cercano case più ampie con giardini e terrazzi, ma comincia ad esserci anche la richiesta per i box locker per il ritiro di quanto acquistato tramite l’e-commerce.

Pubblicità
Pubblicità

Dall’Agenzia delle Entrate il dato sulle compravendita che registrano un calo del 7,7% su scala nazionale ( 558 mila nel complesso) con un ultimo quadrimestre all’insegna del dato positivo con un +8,8%. A livello geografico in miglioramento il Sud e le isole con un +3%, mentre il primato su base annua spetta a Milano col +12,1%.

Poi ci sono le tendenze influenzate anche dall’ipotesi smart working ed eventuali lockdown che prediligono le soluzioni con vista lago e qui il Lago di Garda la fa da padrone, ma note positive arrivano anche da Caldonazzo e gli attici con ampi terrazzi meglio ancora se panoramici.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza