Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

La Biblioteca di Cles promuove il “Dantedì” con il video “Gli imperdibili della Divina Commedia”

Pubblicato

-

La Biblioteca Cles ha in programma una serie di iniziative per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Un anniversario importante per ricordare il Sommo Poeta che ha traghettato la lingua italiana dal 1300 fino al 2021. Il progetto viene inaugurato oggi, giovedì 25 marzo, in occasione del “Dantedì”. Il 25 marzo è infatti la data che gli studiosi riconoscono come giorno in cui è iniziato il viaggio di Dante nell’Inferno della Divina Commedia.

“Cento voci per Dante” è un ambizioso progetto di lettura integrale della Divina Commedia, nato dalla collaborazione tra Biblioteca di Cles e l’Istituto Pilati, nella persona del Prof. Francesco Suomela Girardi.

Pubblicità
Pubblicità

Un progetto che è germogliato, nonostante le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, grazie alla volontà di valorizzare la figura di Dante e le sue opere. L’originalità dell’iniziativa consiste principalmente nell’attivazione del territorio e nell’ampio coinvolgimento che attorno al progetto si è creato.

Le realtà locali hanno risposto davvero con entusiasmo all’appello della Biblioteca e dell’Istituto Pilati. L’associazione Scenari Improvvisi, Pro Cultura Centro Studi Nonesi, l’Associazione Perché, ma anche alcuni volontari del Gruppo di Lettura e numerosi amici della Biblioteca di Cles, hanno voluto unirsi agli studenti ed al personale della scuola per prestare a Dante la propria voce.

Una cinquantina di registrazioni sono già collocate all’interno del sito web del Comune di Cles e dell’Itet Pilati in un’apposita sezione dedicata a Dante. Si tratta di un progetto in divenire e quindi, chi sentisse il desiderio di partecipare leggendo un canto, può ancora donare la propria voce contattando la Biblioteca di Cles.

Pubblicità
Pubblicità

Sempre sui siti web del Comune di Cles e dell’Istituto Pilati, si trova un altro progetto: “Gli imperdibili della Divina Commedia”, un breve video a cura di Emilia Piz con i versi irrinunciabili della Commedia di Dante.

Non può mancare naturalmente la consueta proposta di approfondimento letterario che la Biblioteca offre ai suoi utenti mediante una selezione di libri a tema, ma anche l’attività didattica ‘VianDante’, riservata all’Istituto Comprensivo di Cles.

Le proposte dedicate a Dante Alighieri proseguiranno durante tutto il 2021 grazie anche ad alcuni partner che sostengono la Biblioteca come Dolomiti Energia e il Sistema Bibliotecario Trentino.

Si ricorda che la Biblioteca non è chiusa ma aperta su prenotazione. In zona rossa è attivo il servizio da asporto preferibilmente previo contatto telefonico o via email (0463/422006 e biblioteca@comune.cles.tn.it). È un’apertura limitata, ma che consente di continuare a leggere e di fruire dei suggerimenti di lettura proposti, come quelli relativi a Dante.

Per ulteriori informazioni: Biblioteca di Cles

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]
  • E’ consigliabile scegliere letture rilassanti, leggere brutte notizie fa male
    Leggere cattive notizie fa male. L’espressione che descrive la tendenza di continuare a guardare e navigare ossessivamente tra le notizie cattive anche se risultano tristi scoraggianti o deprimenti è stata rinominata dall’inglesismo: Doomscrolling. Il termine è composto da due parole: “doom” che riporta a tutto ciò che è catastrofico e, “ scrolling” si riferisce al […]
  • Le foreste rinascono dai fondi del caffè
    Troppe volte siamo stati abituati a gettare cose che, a differenza dall’aspetto, possono essere davvero utili per le persone, la natura e la vita. Così come risveglia milioni di persone in tutto il mondo, esattamente lo stesso può fare con le foreste: Il caffè o meglio il suo scarto può infatti essere davvero utile per […]
  • Vigilius Mountain Resort, dove purificarsi dallo stress della vita quotidiana
    Niente automobili, nessun rumore, niente stress. Solo natura e pace. Non ci sono strade che portano al Monte San Vigilio, si arriva solo dopo una breve salita in funivia. Qui l’aria sa di larice e di libertà. L’hotel a 5 stelle vigilius mountain resort si accoccola nella natura, diviene tutt’uno con essa, così semplice e […]

Categorie

di tendenza