Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Wanderersouls: tutto nasce dalla passione per le foto e per il Trentino Alto-Adige

Pubblicato

-

Da un’idea creativa e dalla passione per la fotografia, Alessandro Giacometti (trentino classe ’93) ha saputo creare un’attività davvero interessante.

 Non solo foto e viaggi fotografici, quindi, ma anche una nuova Accademia fotografica e tante nuove proposte anche in un periodo non semplice come quello che stiamo vivendo.

Com’è nata l’idea di Wanderersouls? 

Pubblicità
Pubblicità

Ogni giorno ringrazio d’essere nato in Trentino Alto-Adige, splendida regione ricca di paesaggi mozzafiato. L’amore per la natura mi ha portato fin da piccolo a passare bellissime giornate in montagna.

Con il tempo ho sentito il bisogno di condividere con gli altri i magnifici posti che che visitavo e, 9 anni fa, anni ho deciso di comprare la mia prima reflex.

Negli anni a seguire la mia passione è diventata sempre più forte ed ho iniziato a passare molto tempo nel migliorare le mie tecniche di scatto e editing. Con gli anni sono arrivati i primi risultati importanti, alcuni piazzamenti nei primi posti e menzioni d’onore in  concorsi internazionali.

Pubblicità
Pubblicità

Nel 2017 con l’aiuto della mia ex ragazza con cui condividevo questa passione abbiamo creato Wanderersouls una pagina Instagram dove raccontavamo le nostre avventure.

Nei mesi a seguire l’apprezzamento per le mie fotografie e l’interesse degli appassionati nell’apprendere le mie tecniche fotografiche è aumentato sempre di più spingendomi a fine 2017 nel lasciare il lavoro per dedicarmi a tempo pieno a Wanderersouls.

Nel 2018 ho iniziato ad organizzare, con la collaborazione di Garda Viaggi, corsi fotografici sulle Dolomiti e viaggi fotografici in Italia e all’estero dove insegno ai miei clienti a fotografare e ad apprezzare le bellezze de nostro pianeta.

Hai seguito/studiato qualche percorso particolare?

Per scelta ho iniziato a lavorare all’età di 19 anni e non ho mai avuto il tempo per seguire qualche università o corso. Ho sempre dedicato il mio intero tempo libero allo studiare in modo autonomo, leggendo svariati libri e rubando tutti i piccoli segreti dai migliori. Ho ancora molto da imparare e tuttora ho dei grandi artisti come punto di riferimento.

Hai sempre voluto intraprendere questa strada?

No, l’amore per la fotografia viene dopo quello per il tennis. Mio papà e mia sorella mi hanno trasmesso questa passione. Da piccolo il mio sogno era diventare un giocatore di tennis e, finita la carriera sportiva, fare il maestro. Degli infortuni e delle scelte personali mi hanno poi portato ad intraprendere un altro percorso. Il bello della vita è che non si sa mai cosa ci riserva il futuro!

Come gestisci il tuo lavoro e come stai vivendo la situazione iniziata nel 2020?

Purtroppo è stato un anno difficile per molte categorie specialmente chi lavora nel settore turistico. Ho cercato di non fermarmi organizzando dei corsi online ed investendo il tempo aggiornandomi e pensando a nuovi progetti, uno dei quali è stato appena avviato: un’accademia fotografica Trentina!

Quali sono i tuoi obbiettivi per il futuro? Cosa ti aspetti per questo 2021?

Uno degli obiettivi del futuro è di poter far avvicinare sempre più persone a questo fantastico hobby e alla passione per la natura, specialmente i trentini. Penso sia un’attività utile per condividere insieme ad altre persone momenti indimenticabili creando nuove amicizie e anche per far capire quanto siamo fortunati a vivere in un luogo così speciale, che meriterebbe più rispetto. Da questo 2021 mi aspetto un miglioramento della situazione e un ritorno alla normalità potendo ripartire per nuovi viaggi di gruppo!

Quanta importanza hanno avuto i social per la crescita del tuo lavoro?

I social al giorno d’oggi sono fondamentali. Sfruttati bene posso essere utilizzati per far conoscere al meglio una nuova realtà come questa.  Difatti la mia clientela viene da tutta Italia ma anche Svizzera, Malta e italiani che vivono all’estero.

Hai in mente qualche idea per promuovere il servizio tra i giovani?

La fotografia, specialmente quella di paesaggio, è un ottimo metodo per creare un rapporto speciale tra il fotografo ed il soggetto, in questo caso la natura. Penso sia un’attività utile a sensibilizzare il rispetto per la nostra terra e a capire quanto sia fondamentale per la nostra vita. Un mio obbiettivo potrebbe essere sicuramente poter trasmettere ai giovani la bellezza del passare giornate all’aria aperta. Mi piacerebbe molto avviare delle attività anche per i ragazzi magari con qualche società trentina.

Parlaci dell’Accademia. Com’è nata e perché hai deciso di avviare anche questo cammino?

Ho deciso di intraprendere questa nuova avventura grazie al consiglio di diversi clienti e appassionati della zona. L’idea è quella di creare un punto di riferimento per la provincia di Trento e zone limitrofe per tutte le persone amanti di questo hobby. Verranno creati eventi di diverso genere, dalla fotografia di paesaggio, alla ritrattistica, fauna e flora e molti altri. Invitando dei fotografi/docenti professionisti della zona ma anche nomi conosciuti italiani. L’obbiettivo è quello di offrire la massima qualità dando la possibilità di apprendere dai migliori.
Verrà mantenuto un occhio di riguardo per il Trentino a cui devo molto, programmando tantissime uscite in zona e facendo conoscere ai partecipanti la bellezza di questo territorio che fin da piccolo ha accompagnato a crescere con dei grandi valori.

INSTAGRAMFACEBOOKWEBSITE

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza