Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Ricette: la mega Torta delizia al cioccolato

Pubblicato

-


Marzo a casa mia è mese di compleanni... si parte il 15 con mio fratello che quest’anno ha compiuto mezzo secolo e lo abbiamo festeggiato a distanza, il 18 la mia mamma che è una signora quindi per rispetto non si parla di età.

Ultimo, ma non meno importante, mio figlio mio piccolo, che piccolo non è più perchè quest’anno compie 10 anni

Visto che altro non si può fare, per festeggiare alla grande ho pensato ad una torta mega… beh mega solo nel risultato finale, a vederla sembra una di quelle cose che lavori una settimana, ma non è così.

Pubblicità
Pubblicità

E’ molto particolare nella composizione, tant’è che ne faccio un articolo a parte mostrandovi tutti i passaggi.

Potete personalizzare come volete, sia l’impasto di base che la crema.

Io ho scelto cioccolato per tutto, sia la base che la crema, ma si può fare bianca la base e nera la crema, o il contrario… o come volete, basta farla perchè vi assicuro, ne vale davvero la pena.

Pubblicità
Pubblicità

Per la base
5 uova, separando gli albumi dai tuorli
70 gr di zucchero
30 gr farina setacciata
30 gr cioccolato in polvere
70 gr di olio
Per la crema 
400 ml di panna da montare
250 gr mascarpone
2 cucchiai di Nutella

Preparazione  – Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi, montarli a neve con le fruste elettriche e aggiungere lo zucchero.

Quando sono perfettamente montati incorporare i tuorli uno alla volta.

Abbandonare le fruste elettriche e passare ad una spatola, mescolando manualmente dall’alto verso il basso, facendo attenzione ad incorporare bene un tuorlo prima di aggiungere l’altro.

Quando abbiamo aggiunto tutti i tuorli aggiungere la farina setacciata e mescolare bene per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare, sempre a mano e facendo attenzione a non smontare le uova.

Foderare una teglia con cartaforno (meglio se quadrata 35×35) versare il composto e livellare bene.

Cuocere in forno ventilato 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo preparare la crema per la farcitura.

In una ciotola montare molto bene la panna, quando risulta perfettamente montata, aggiungere il mascarpone e solo per ultima la Nutella il mascarpone.

A cottura ultimata togliere dal forno, rovesciare delicatamente l’impasto su un foglio di cartaforno e togliere quella usata per la cottura; tagliare la base in strisce di 5 cm quando è ancora caldo e distribuire una parte della crema sulla base.

A questo punto arrotolare la prima striscia, posizionarla al centro del piatto da portata e una ad una arrotolare anche le altre formando una grande girella.

Ricoprire con la crema rimasta e decorare a piacere. Io ho usato bastoncini e patatine di cioccolato. Lasciare la torta in frigo fino al momento in cui verrà servita;questo faciliterà le operazione di taglio delle fette.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza