Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Ricette: la mega Torta delizia al cioccolato

Pubblicato

-

Marzo a casa mia è mese di compleanni... si parte il 15 con mio fratello che quest’anno ha compiuto mezzo secolo e lo abbiamo festeggiato a distanza, il 18 la mia mamma che è una signora quindi per rispetto non si parla di età.

Ultimo, ma non meno importante, mio figlio mio piccolo, che piccolo non è più perchè quest’anno compie 10 anni

Visto che altro non si può fare, per festeggiare alla grande ho pensato ad una torta mega… beh mega solo nel risultato finale, a vederla sembra una di quelle cose che lavori una settimana, ma non è così.

Pubblicità
Pubblicità

E’ molto particolare nella composizione, tant’è che ne faccio un articolo a parte mostrandovi tutti i passaggi.

Potete personalizzare come volete, sia l’impasto di base che la crema.

Io ho scelto cioccolato per tutto, sia la base che la crema, ma si può fare bianca la base e nera la crema, o il contrario… o come volete, basta farla perchè vi assicuro, ne vale davvero la pena.

Pubblicità
Pubblicità

Per la base
5 uova, separando gli albumi dai tuorli
70 gr di zucchero
30 gr farina setacciata
30 gr cioccolato in polvere
70 gr di olio
Per la crema 
400 ml di panna da montare
250 gr mascarpone
2 cucchiai di Nutella

Preparazione  – Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi, montarli a neve con le fruste elettriche e aggiungere lo zucchero.

Quando sono perfettamente montati incorporare i tuorli uno alla volta.

Abbandonare le fruste elettriche e passare ad una spatola, mescolando manualmente dall’alto verso il basso, facendo attenzione ad incorporare bene un tuorlo prima di aggiungere l’altro.

Quando abbiamo aggiunto tutti i tuorli aggiungere la farina setacciata e mescolare bene per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare, sempre a mano e facendo attenzione a non smontare le uova.

Foderare una teglia con cartaforno (meglio se quadrata 35×35) versare il composto e livellare bene.

Cuocere in forno ventilato 180 gradi per 12 minuti. Nel frattempo preparare la crema per la farcitura.

In una ciotola montare molto bene la panna, quando risulta perfettamente montata, aggiungere il mascarpone e solo per ultima la Nutella il mascarpone.

A cottura ultimata togliere dal forno, rovesciare delicatamente l’impasto su un foglio di cartaforno e togliere quella usata per la cottura; tagliare la base in strisce di 5 cm quando è ancora caldo e distribuire una parte della crema sulla base.

A questo punto arrotolare la prima striscia, posizionarla al centro del piatto da portata e una ad una arrotolare anche le altre formando una grande girella.

Ricoprire con la crema rimasta e decorare a piacere. Io ho usato bastoncini e patatine di cioccolato. Lasciare la torta in frigo fino al momento in cui verrà servita;questo faciliterà le operazione di taglio delle fette.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza