Connect with us
Pubblicità

Politica

Consiglio provinciale in aula da domani a giovedì con le centrali idroelettriche al centro dell’attenzione

Pubblicato

-

Sarà soprattutto il disegno di legge 81 sul rinnovo delle concessioni per le centrali idroelettriche, che la conferenza dei capigruppo ha deciso di esaminare senza tempi contingentati, ad impegnare il Consiglio provinciale che il presidente Kaswalder ha convocato da domani a giovedì in presenza nell’emiciclo del palazzo della Regione.

Dopo la discussione di 19 interrogazioni a risposta immediata e di due mozioni rimaste inevase dall’ultima seduta (proposte la prima da Zanella di Futura – 323 – sulla “Realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento: percorsi di partecipazione e informazione“, la seconda da Olivi del Pd – 324 – per introdurre “Misure a favore del settore turistico in relazione all’epidemia in corso“), l’assemblea legislativa tornerà ad occuparsi dell’elezione suppletiva del Vicepresidente del Consiglio provinciale e della nomina dell’Autorità per le minoranze linguistiche come previsto dalla legge 6 del 2008.

In programma poi varie altre nomine e designazioni, a partire da quella di due consiglieri provinciali, di cui uno su indicazione delle minoranze consiliari, chiamati a partecipare alla conferenza dei consultori (legge 12 del 2000).

Pubblicità
Pubblicità

Seguiranno la nomina suppletiva di un componente del Comitato provinciale per le comunicazioni al posto della dimissionaria Adele Gerardi, la designazione di un componente del collegio sindacale di Cassa del Trentino spa, su indicazione delle minoranze consiliari, e infine la designazione suppletiva di un componente effettivo della Commissione elettorale circondariale di Rovereto.

Subito dopo, cinque saranno le ore disponibili concesse all’esame del disegno di legge 85Misure urgenti di semplificazione in materia edilizia e urbanistica: modificazioni della legge provinciale per il governo del territorio 2015″, proposto dall’assessore Tonina e già approvato all’unanimità dalla III Commissione per snellire le pratiche necessarie all’utilizzo del superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

I capigruppo non hanno invece previsto limiti di tempo per la discussione del disegno di legge 81 sul rinnovo delle concessioni per le medie centrali idroelettriche (che prevede anche misure di semplificazione e razionalizzazione in materia di territorio, ambiente e contratti pubblici, catasto-libro fondiario e barriere architettoniche), approvato dalla III Commissione con 4 voti a favore e 2 di astensione.

Pubblicità
Pubblicità

Al provvedimento è collegato l’esame del ddl 8 sempre in materia di utilizzo di energia idroelettrica, che era stato invece respinto dall’organismo consiliare al termine della fase istruttoria e che il primo firmatario, Alessio Manica (Pd), aveva preannunciato di voler trasformare in un emendamento al testo dell’assessore.

Tre le ore previste, infine, per ciascuno degli ultimi disegni di legge che l’aula dovrebbe esaminare: il ddl 32 proposto da Claudio Cia (FdI) e già approvato in V Commissione con 4 voti a favore e 2 contrari per riservare alla Provincia e non più anche all’Ateneo la nomina del presidente dell’Opera universitaria,; il 79 di Luca Guglielmi (Fassa), approvato con un solo voto di astensione dalla I Commissione, che garantisce la partecipazione del Comun General de Fascia al Consiglio delle autonomie locali; e il ddl 67 proposto da Pietro De Godenz (UpT), modificato d’intesa con la Giunta e approvato all’unanimità dalla IV Commissione, che agevola le sponsorizzazioni delle società sportive attive nei settori giovanili.​

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza