Connect with us
Pubblicità

Io la penso così…

Taglio alberi via Dante Levico: un «giochino» inutile che alla comunità è costato 140 mila euro

Pubblicato

-

Gentile Direttore,

giorni fa Le scrissi per metterLa al corrente dello scempio che il Comune di Levico stava per compiere in via Dante, a Levico, con l’abbattimento di venti (!!!) alberi perfettamente sani.

Come già Le scrissi, i motivi addotti (pavimentazione rovinata, ecc.) erano solo una assurda scusa (infatti la via Dante non presenta nessun danno sulla carreggiata nè sul marciapiede) ed i fatti lo hanno comprovato, dal momento che chi di dovere ha pensato “bene” di sostituire degli alberi di altezza modesta con degli agrifogli che arrivano a raggiungere ben dieci metri!

Pubblicità
Pubblicità

Gli agrifogli, inoltre, come noto, producono numerosissime bacche rosse, belle ma velenose. Avranno pensato gli illustri tecnici del comitato di Levico, che le bacche cadranno, che uno dei numerosi bimbi che in estate giocano nel ruscelletto che passa accanto agli alberi, potrebbe metterne qualcuna in bocca?

Avranno pensato che le bacche calpestate sporcheranno la pavimentazione e, calcolando gli usuali tempi biblici per ripulire la via dalle foglie e quant’altro, chissà come si colorerà di un bel rosso l’asfalto?

Il “giochino” inutile che ci è costato 140.000 euro, a quanto pare, soldi di noi cittadini e oltretutto, siamo stati messi al corrente dell’abbattimento degli alberi (e la relativa chiusura di una strada ricca di abitazioni, negozi, dove c’è una banca e la Posta), solo un paio di giorni prima.

Pubblicità
Pubblicità

Incredibilmente poi il lavoro è stato eseguito in meno di un giorno (evento eccezionale!)

Con i soldi dei cittadini sarebbe stato doveroso eseguire ben altri lavori, essi sì utili e doverosi! Non ho mai visto Levico così sporca, dalle cacche di cani ovunque per carenza di senso civico dei cittadini alle immondizie abbandonate ovunque, non ho mai visto il parco così poco curato, le strade dissestate in molte vie.

L’incuria regna ovunque e, dulcis in fundo, chiunque voglia passare in zona ZTL fuori dagli orari permessi lo fa, tanto i controlli sono inesistenti, come per i parcheggi selvaggi sui marciapiedi, impedendo, per esempio, alle mamme con carrozzine o ai disabili il passaggio e obbligandoli a passare sulla carreggiata.
Possibile che nessuno pretenda spiegazioni per queste avventate e sciagurate decisioni?

Elena Moschen

(Potete inviare le email al direttore da inserire nella rubrica «io la penso così» scrivendo a: redazione@lavocedeltrentino.it)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza