Connect with us
Pubblicità

Trento

«…E le troie restano troie», Savoi nella bufera dopo gli insulti ad Alessia Ambrosi e Katia Rossato

Pubblicato

-

Alessia Ambrosi e Katia Rossato lasciano il gruppo leghista dopo anni di militanza e subito Alessandro Savoi, presidente della Lega ricasca nell’insulto.

Stavolta supera se stesso scrivendo cose davvero volgari, sessiste, vergognose ed imbarazzanti nei confronti di madri di famiglia e stimabili donne che lavorano nella politica. Una delle pagine più buie della storia politica trentina e soprattutto della Lega.

Riesce anche molto difficile commentare lo scatto d’odio del presidente del più grande partito trentino e italiano, in un momento dove il leader Salvini sta cambiando marcia nella comunicazione che sta diventando maggiormente moderata, come deve essere in una forza di governo che deve raccogliere consensi da parte di tutti. Trasversalmente.

Pubblicità
Pubblicità

«Nella vita, come nella politica, i leoni restano leoni, i cani restano cani…. e le troie restano troie..»queste le parole scritte ieri sera da Savoi sulla sua pagina social e rivolte senza mezzi termini alle due consigliere che hanno abbandonato la lega per entrare in Fratelli d’Italia. Parole difficili da commentare e che devono essere subito condannate da tutti. E diciamo da tutti!

Gli insulti di Alessandro Savoi sono finiti sui più importanti giornali italiani. E giustamente aggiungiamo.

Arriva anche la reazione del consiglio provinciale della provincia autonoma di Trento: «Sul più diffuso social media si è registrato oggi un inaccettabile commento a firma di un consigliere provinciale e riferito ai più recenti spostamenti di formazione politica da parte di altri membri dell’assemblea legislativa trentina. Lo sfogo di Alessandro Savoi supera il più elementare limite di rispetto verso le scelte altrui e di continenza delle opinioni, per di più con una deriva di tipo sessista. Nel mio ruolo esprimo solidarietà alle consigliere prese di mira ed esprimo totale dissenso verso questo modo di interpretare il confronto politico.» – si legge nella nota a firma del presidente Walter Kaswalder

Pubblicità
Pubblicità

«Sono rimasta basita – rilancia Alessia Ambrosi attraverso l’agenzia AdnKronos  – un attacco di questo tipo che arriva dopo la settimana dei diritti delle donne, non me lo aspettavo, certo consola il fatto che ho ricevuto messaggi di solidarietà bipartisan, in tanti si sono fatti sentire. Sono sicura che si scuserà con noi, c’è un rapporto pregresso, siamo sempre dello stesso campo di centrodestra, mi aspetto che lo faccia a breve. Certo, quella che si dà della politica è una brutta immagine. Queste cose no devono accadere».

Parla invece di «gravissima ed inaccettabile esternazione intrisa di ignoranza da parte del Presidente della Lega Savoi nei confronti di Katia Rossato è una offesa a tutte le donne senza alcuna distinzione politica» Francesca Barbacovi militante di spicco di Fratelli d’Italia Trentino.

«Indipendentemente dalle scelte politiche tali manifestazioni di pessimo gusto sono inammissibili nei confronti del mondo femminile specie se dichiarate da un rappresentante istituzionale. Mi aspetto che le donne di ogni fede politica facciano sentire la propria voce! Inoltre va considerato che esternazioni di questa portata diventano deleteri anche nei confronti di quelle persone che hanno perso fiducia nella politica, soprattutto nel mondo dei nostri giovani sempre più disorientati per mancanza di buoni esempi.» Conclude Barbacovi.

Paola Depretto, candidata sindaco del centro destra alle ultime elezioni a Mori rincara la dose: «Rimango basita e sconcertata nel leggere il commento oltremodo ingiurioso del consigliere provinciale Savoi nonché presidente della Lega trentina, –  scrive –  nei confronti di donne e madri di famiglia che hanno fatto delle libere scelte politiche. Ritengo che un rappresentante della nostra massima istituzione, a qualunque forza politica appartenga, debba tenere una condotta rispettosa e proba e dare sempre il buon esempio anche nei momenti di difficoltà. La politica vera è altra cosa, fatta di persone che contribuiscono alla crescita di una Comunità , non certo per essere alla mercé di chi, peraltro occupando posizioni di vertice, si permette di cadere in stereotipi sessisti in totale spregio delle donne. Mi aspetto che da tutte le donne, di ogni fede politica, venga un forte segnale di condanna nei confronti di questi comportamenti oggi non più tollerabili».

Ma note di solidarietà arrivano in modo trasversale da tutti i movimenti e gli uomini politici.

Ora il presidente della Lega, ormai indifendibile, dovrebbe come minimo chiedere scusa. Il post è stato cancellato, e ci mancherebbe, ma è poco. Sia ben chiaro: questo non attenua di certo la sua posizione, ma almeno potrebbe essere un nuovo inizio.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza