Connect with us
Pubblicità

Trento

Giovanni Bort acclamato presidente di Confcommercio Trentino: «Siamo la vera rappresentanza del terziario in provincia di Trento»

Pubblicato

-

Si è riunita questa mattina la nuova Giunta esecutiva di Confcommercio Trentino, presieduta dal componente più anziano Gianfranco Bazzocco. All’ordine del giorno, l’elezione del presidente di Confcommercio Trentino e dell’Ufficio di presidenza, atto conclusivo del lungo percorso di rinnovi delle cariche associative iniziato a gennaio, come ha ricordato il direttore generale di Confcommercio Trentino Giovanni Profumo.

Il direttore ha anche ringraziato l’intera struttura dell’Unione per il grande impegno dimostrato in mesi particolarmente difficili, durante i quali l’iter dei rinnovi si è aggiunto alla già complessa gestione delle conseguenze della pandemia

Prima dell’inizio dell’assemblea il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli ha voluto porgere il proprio saluto in videocollegamento da Roma. Sangalli ha ricordato il momento straordinariamente difficile per il terziario, sottolineando tuttavia il grande sforzo compiuto dall’associazione che è rimasta ininterrottamente a fianco delle imprese.

Pubblicità
Pubblicità

Al termine del videocollegamento, la riunione è stata ufficialmente aperta con la proposta del vicepresidente vicario uscente Massimo Piffer di confermare alla guida dell’associazione per il quinquennio 2021-2025 Giovanni Bort.

Una proposta salutata da un applauso e dalla successiva votazione all’unanimità. Su indicazione di Bort, il consesso ha proceduto alla nomina – sempre all’unanimità – dell’ufficio di presidenza composto da Massimo Piffer, vicepresidente con funzioni vicarie, Fabia Roman, Mauro Bonvicin e Mario Oss, vicepresidenti.

L’ufficio di presidenza è composto anche da Marco Fontanari, vicepresidente di diritto in quanto presidente della sezione Autonoma Rovereto e Vallagarina. Emanuele Bonafini è stato confermato amministratore.

Pubblicità
Pubblicità

«Il sistema economico di Confcommercio Trentino – ha detto il presidente Bort ringraziando per l’ulteriore fiducia accordatagli – è frutto dell’intuizione di chi ci ha preceduto e del lavoro degli anni successivi che ci consentono di poter fare sindacato con più forza e più attenzione verso gli associati che rappresentiamo. Oggi dobbiamo fare i conti con la pandemia, le cui conseguenze economiche sono ricadute quasi esclusivamente sul nostro settore. Chiedo per questo a tutta la Giunta e all’intera organizzazione un supplemento di collaborazione, partecipazione e presenza, per proiettare al futuro il nostro impegno costante e quotidiano».

Bort ha ricordato la crescita di Confcommercio Trentino, certificata dal numero di consiglieri espressi in Camera di Commercio, passati da 7 a 15 per l’associazione: «Siamo la vera rappresentanza del terziario in provincia di Trento, che significa circa il 50% del Pil e dell’occupazione provinciale. Continueremo il lavoro svolto finora, cercando sempre più tutela per i nostri associati e chiedendo a gran voce che il governo nazionale e quello provinciale considerino ristori che siano veramente efficaci per il settore. Già lunedì questa Giunta  incontrerà il presidente Fugatti e gli assessori Spinelli e Failoni ai quali rappresenteremo la nostra situazione e chiederemo adeguati provvedimenti».

L’intervista del presidente Bort, nominato per la quarta volta presidente di ConfCommercio

Giovanni Bort nominato per la quarta volta Presidente della Confcommercio: ecco le sue prime dichiarazioni

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza