Connect with us
Pubblicità

Trento

Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza

Pubblicato

-

Ci sono altri 3 decessi da Covid-19 nel bollettino di oggi dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Accanto a questi, anche i dati relativi ai nuovi contagi (256) ed alle vaccinazioni (69.723) mentre negli ospedali continua a salire il numero dei pazienti costretti alle terapie intensive. La notizia positiva è che cala l’Rt che scende sotto l’1 e anche l’incidenza ogni 100 mila abitanti è in forte calo.

L’incidenza, il parametro decisivo per la scelta della zona, è nettamente migliorato: oggi è di 306 positivi ogni 100 mila abitanti. Pochi giorni fa erano 370 i positivi. Scendendo sotto i 250 il Trentino potrebbe rientrare in zona arancione nella settimana che anticipa la Pasqua.

Risulta inoltre che il Trentino è al secondo posto in Italia come somministrazione dei vaccini agli anziani. È preceduto solo dalla provincia di Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

Nel dettaglio dei dati di oggi i nuovi casi risultati positivi al molecolare sono 72 ai quali si affiancano altri 184 positivi all’antigenico. Dai molecolari è arrivata inoltre la conferma della positività di 70 persone il cui contagio era stato individuato nei giorni scorsi dai test rapidi.

Fra i nuovi positivi di oggi, la maggior parte riguarda soggetti asintomatici o pauci sintomatici. Seguendo il criterio delle classi di età, il rapporto evidenzia la presenza di 56 nuovi casi di bambini o ragazzi, mentre sono 31 gli ulteriori contagi fra gli ultra settantenni.

Negli ospedali il totale dei pazienti ricoverati salgono 259 anche per l’effetto delle dimissioni che ieri hanno superato i nuovi ingressi (21 contro 13). Come anticipato però sono saliti a 55 i casi che necessitano cure intensive.

Pubblicità
Pubblicità

Negli ospedali sono avvenuti 2 dei 3 decessi riportati dal bollettino odierno: si tratta di uomini di età compresa fra gli 80 e gli 95 anni.

Prosegue senza sosta nel frattempo l’attività dei sanitari sia sul tracciamento dei contatti sia sul piano delle vaccinazioni. I tamponi analizzati ieri sono stati 1.724 e 1.713 test rapidi. Le somministrazioni di vaccini stamattina sono arrivate a 69.723 di cui 24.645 seconde dosi e 7.603 dosi riservate ad ospiti di residenze per anziani).

CORONAVIRUS ITALIA – Nel nuovo bollettino sono stati registrati 24.935 contagi su 353.737 tamponi. I decessi sono 423 nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è del 7%, in aumento di 0,8 punti rispetto a ieri quando era stato del 6,2%.

Sono 16 in più i posti di terapia intensiva occupati, e +177 i ricoveri ordinari. Oggi è la prima Giornata nazionale in memoria delle vittime della epidemia di Covid-19. Il premier Draghi si è recato a Bergamo dove ha deposto una corona di fiori al Cimitero monumentale, poi ha partecipato all’inaugurazione del Bosco della memoria.

Oltre 5mila farmacisti pronti a effettuare direttamente la somministrazione dei vaccini anti-Covid, il via libera previsto in una norma nell’ambito del Dl Sostegni.

Secondo l’Ema il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace. L’Oms da parte sua raccomanda di continuarne l’uso. L’Ue si prepara intanto a una nuova stretta sull’export dei vaccini verso il Regno Unito.

E presenta il pass Covid: i cittadini europei potranno da giugno tornare a viaggiare fornendo prova di essere vaccinati, negativi o guariti. Primo intoppo alla campagna vaccinale in Gran Bretagna: l’azienda anglo svedese non consegna 5 milioni di dosi.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza