Connect with us
Pubblicità

Io la penso così…

Navalge, Fabio Chiocchetti: «Proposta di Garavelli va inserita in prospettiva più ampia legata al turismo e allo sport»

Pubblicato

-

Spett.Le Direttore,

in merito all’articolo di Mario Garavelli, permettetemi di aggiungere alcune considerazioni. Nello specifico ha già risposto con la consueta verve l’amico e collega Michele Simonetti Federspiel, spiegando bene tra l’altro come la mostra “La Gran Vera” si inserisca in una progettazione più ampia (cui ho contribuito in qualità di direttore dell’Istituto Ladino e del Museo ladino), la quale coinvolge da decenni associazioni, istituzioni ed enti locali, nel comune intento di far conoscere non solo un momento cruciale della storia regionale ed europea, ma anche un territorio ricco di memorie e potenzialità che va da Bocche alla Marmolada.

Si parla tanto, specie in questa fase così dolorosa, di creare opportunità per un turismo sostenibile, a integrazione dell’offerta turistica che già connota la nostra valle e l’intero comparto dolomitico: ora, dopo la forzata stasi dovuta alla pandemia, sarebbe il caso di riprendere il lavoro e concretizzare senza ulteriori indugi e ripensamenti le varie fasi in cui si articola il progetto.

Pubblicità
Pubblicità

Ebbene, anche la proposta di Garavelli andrebbe inserita in una prospettiva più ampia, senza dover per forza sopprimere una realtà che come potenziale “sezione ” del Museo Ladino di Fassa ha già dimostrato di potersi autofinanziare. Ora nel “piano generale” del Museo, concepito oltre 40 anni fa insieme con l’amico Cesare Poppi, è pur presente una sezione dedicata alla “Storia del Turismo e dell’Alpinismo”, prevista a Campitello, per la quale esiste già una concreta idea progettuale basata su una serie di studi storici e antropologici, nonché sostanziata da materiali, documenti, immagini, cimeli e testimonianze che andrebbero solo integrati con ulteriori ricerche.

Connaturata alla stessa concezione che contraddistingue il nostro sistema museale, vi è un’attenzione particolare per le dinamiche storiche, la quale intende stimolare il visitatore (locale e non) ad un confronto, anche “critico“, tra il passato e il presente, approccio del resto già messo in pratica nella sede centrale di Sèn Jan e nelle sezioni sul territorio finora realizzate.

Va da sé che, indipendentemente dagli spazi disponibili, l’esposizione andrebbe a concludersi esattamente con le tematiche del turismo e dello sport contemporanei, inclusi i cimeli delle “vecchie glorie” dell’alpinismo e dello sci, fino a quelli delle glorie (italiche e non) che hanno segnato i tempi più recenti.

Pubblicità
Pubblicità

E questo senza escludere una riflessione più generale sul futuro e sul delicato equilibrio ambientale che il turismo di massa e un’idea di sviluppo senza limiti rischiano di compromettere.

Un’altra bella sfida, per il post-pandemia, che non riguarda solo l’Istituto Ladino, ma alla quale sono chiamati principalmente i responsabili delle amministrazioni locali, le associazioni sportive e professionali (guide alpine e accompagnatori del territorio), nonché l’intero comparto del turismo fassano.

Fabio Chiocchetti – (già direttore dell’Istituto e del Museo Ladino di Fassa)

Potete inviare le email al direttore da inserire nella rubrica «io la penso così» scrivendo a: redazione@lavocedeltrentino.it

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]
  • Un ponte sottomarino galleggiante: l’incredibile scommessa della Norvegia
    Un tunnel che galleggia a mezz’acqua nel mezzo di un fiordo, con macchine che sfrecciano su entrambe le direzioni e poco sotto un abisso blu profondo oltre mille metri. Si tratta della scommessa della Norvegia, un progetto avveniristico essenziale per superare il principale problema di trasporto nel Paese. Lo studio realizzato da un team di […]

Categorie

di tendenza