Connect with us
Pubblicità

Trento

Meano: il comune cambia la viabilità è mette a rischio l’incolumità dei ciclisti

Pubblicato

-

Non capita di certo tutti i giorni che un’amministrazione comunale metta a rischio l’incolumità dei propri cittadini Succede invece a Trento dove gli uffici del Comune hanno autorizzato il transito delle biciclette contromano in Via delle Vecchie Pontare a Meano.

Senza interpellare la Circoscrizione gli operai comunali sono stati autorizzati a sostituire la vecchia cartellonista con una nuova che consente alle biciclette la percorrenza della strada in doppio senso di marcia.

Peccato che per i veicoli a motore si tratti di un senso unico a salire con rischio di incrociare i ciclisti in discesa, quindi non certo a velocità contenute.

Pubblicità
Pubblicità

A denunciare questo strano provvedimento, sono i consiglieri circoscrizionali della Lega – primo firmatario Bruno Bortolotti – con un comunicato stampa nel quale si può leggere: “La scelta, operata senza consultare né la Circoscrizione né la comunità di Meano, sta già generando disagi sia alle diverse autovetture che percorrono la via ogni giorno in un senso di marcia contrario a quello che seguiranno le biciclette, nonché ai ciclisti stessi col rischio di possibili incidenti.

La segnalazione dei cittadini è stata subito presa in carico dal presidente della Commissione Territorio della circoscrizione Davide Merler, del gruppo Lega di Meano; infatti, non solo il Comune di Trento non ha comunicato alla Circoscrizione l’intenzione di modificare la viabilità di Via delle Vecchie Pontare, ma è intervenuto senza richiedere un parere al consiglio, ma non ha nemmeno inviato alcuna comunicazione alla popolazione.

Ritenendo che sia la Commissione Territorio della circoscrizione il luogo naturale dove discutere delle scelte che riguardano la gestione urbanistica viabilistica per i sobborghi, il Gruppo Lega esprime completo disappunto per questa operazione, che invece di sostenere l’utilizzo della bicicletta, rischia  di mettere i ciclisti in seria difficoltà nel transitare in contromano rispetto alle auto, su una forte pendenza e con molti angoli ciechi, ovvero un contesto molto pericoloso.

Pubblicità
Pubblicità

Per questo motivo il Gruppo Lega presenterà al consiglio di circoscrizione un’interrogazione per chiedere al Sindaco e alla Giunta le motivazioni di questa scelta e di aver lasciato all’oscuro la Circoscrizione ed i cittadini, proponendo un legittimo passaggio in commissione per un’attenta valutazione dell’ipotesi con le sue conseguenze e di possibili alternative”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza