18 politico
L’ambiguità politica del PATT

Le dimissioni dell’assessore regionale Claudio Cia che ha recentemente aderito assieme all’ex consigliera provinciale della Lega Alessia Ambrosi a Fratelli d’Italia e la fuoriuscita di Ugo Rossi dal PATT che è entrato in Azione di Calenda, stanno scatenando un vero e proprio effetto domino.
E’ notizia di oggi che il Consigliere del PATT Lorenzo Ossanna ha sostituito in Regione proprio l’ex assessore Cia entrando quindi a pieno titolo nella Giunta regionale.
Un’operazione che peraltro è stata agevolata sul piano della strategia politica dal recente abbandono di Ugo Rossi e che è stata spiegata dalla necessità di rinsaldare l’asse autonomista SVP-PATT.
Questa scelta del PATT va ad aprire scenari politici che a livello regionale non innovano certo granché, ma che forse potrebbero prefigurare una futura alleanza tra il centrodestra e il PATT per le provinciali del 2023.
Senza l’ex Presidente Ugo Rossi, artefice dell’accordo della coalizione di centrosinistra con l’attuale Sindaco del capoluogo Ianeselli, il PATT può avere infatti diverse opzioni da perseguire. Se vogliamo anche questa non è poi una novità dato che ad esempio in Comune a Trento e a Rovereto governa con il centrosinistra, a Riva con il centrodestra, in Provincia è all’opposizione con il centrosinistra e in Regione governa con il centrodestra.
Se la guardiamo dall’esterno potrebbe apparire una linea politica piuttosto ambigua che qualcuno si affretterà a giustificare affermando che il PATT è legato storicamente alla territorialità e non a schemi politici precostituiti.
Nel prossimo futuro e in particolare per le provinciali 2023, il PATT dovrà però decidere dove vuole stare perché con il bipolarismo e l’elezione diretta del Presidente della Provincia dovrà fare una scelta chiara tra la coalizione di centrodestra o quella di centrosinistra.
In questo momento è peraltro difficile immaginare uno scenario proiettato alle provinciali 2023. Penso che il PATT prima o poi sarà però chiamato a fare chiarezza al proprio interno perché le anime del partito dovranno pur indirizzarsi su una linea politica ben definita.
In questo momento pare invece che certe decisioni siano strumentali ai singoli e indirizzate ad occupare posti di potere. Da un lato questo si può ben giustificare perché tutti i partiti hanno l’ambizione di ritagliarsi un proprio spazio politico, dall’altro rappresenta però un vulnus dell’attuale linea politica.
Se il PATT deciderà di virare definitivamente nel centrodestra in vista delle provinciali del 2023 la considererei una vittoria politica anticipata della Lega e questo spiegherebbe l’immediata reazione dell’ex Presidente Ugo Rossi che ha subito lanciato un appello al Partito democratico per creare le condizioni di costituzione di quel campo largo sul quale il nuovo segretario Enrico Letta si era già espresso nel suo primo discorso ufficiale.
Il problema politico è che in Trentino il centrosinistra orfano del PATT ha pochissime speranze di ribaltare il risultato sfavorevole delle provinciali 2018. Se il Partito democratico non coglierà a breve termine l’invito pressante di Ugo Rossi pensando di essere ancora autosufficiente o come dice qualcuno il partito della ZTL il destino è già segnato.
A cura di Andrea Merler
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…2 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento23 ore fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento3 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino