Connect with us
Pubblicità

Politica

In aula il 23, 24 e 25 marzo. Fugatti annuncia un ddl per nuovi ristori alle attività economiche

Pubblicato

-

Il Consiglio provinciale si riunirà in presenza martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 marzo prossimi, con orari 10-13 e 15-18.30.

Stamane la Conferenza dei capigruppo riunita dal presidente Walter Kaswalder ha definito l’ordine del giorno. La garante delle minoranze Paola Demagri ha preannunciato una richiesta di informativa del presidente della Provincia sulla pandemia (si vedrà semmai quando svolgerla).

Dopo il question time, si tratteranno le due mozioni rimaste inevase nella scorsa tornata (323 di Zanella e 324 di Olivi), per poi provvedere – se possibile – a eleggere il nuovo vicepresidente del Consiglio provinciale.

Pubblicità
Pubblicità

Seguirà la nomina della terna di componenti dell’Autorità per le minoranze linguistiche: il presidente Kaswalder si è mosso d’intesa con le amministrazioni locali dei territori e sta completando il ventaglio delle personalità da proporre.

Altre nomine in aula: 2 consiglieri indicate dalle minoranze per la Conferenza dei consultori degli emigrati (saranno Denis Paoli e Alex Marini), 1 membro Corecom, 1 sindaco per Cassa del Trentino spa, 1 effettivo per la Commissione elettorale di Rovereto.

Si passerà poi ai disegni di legge e il primo (5 ore di trattazione) sarà l’85/XVI di Mario Tonina, con le norme per agevolare le pratiche edilizie connesse allo sgravio fiscale del 110%.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo il ddl 85 sarà la volta dell’altro testo dell’assessore Tonina, il numero 81/XVI che reca tra l’altro le complesse norme sulle concessioni idroelettriche. Tonina oggi ha ribadito a Claudio Cia le ragioni d’urgenza del provvedimento, che si sforza di salvaguardare laddove possibile i concessionari uscenti, con norme che si spera “tengano” all’esame del Governo.

Le minoranze – per iniziativa di Sara Ferrari – hanno chiesto e ottenuto la discussione senza tempi contingentati. Al ddl 81 è “agganciato” anche il ddl 8 di Manica e Ferrari sempre in materia idroelettrica.

A questo testo (oppure al ddl 85 o altro ancora) potrebbe aggiungersi in corsa un emendamento Fugatti pensato – ha preannunciato il vicepresidente Pat Tonina – per ristorare almeno parzialmente gli autotrasportatori dei costi sopportati per eseguire tamponi come imposto alle frontiere da alcuni Paesi europei.

Se le tre giornate consiliari non saranno esaurite, ci sarà anche la trattazione di tre ulteriori disegni di legge: 9 di Cia sul diritto allo studio, 79 di Guglielmi su Comun general de Fascia e Cal, 67 di De Godenz sulle sponsorizzazioni a favore di club sportivi.

Programmazione dei lavori d’aula nei prossimi mesi: la capigruppo ha aggiornato il crono programma di massima. Il 13-14-15 aprile si dovrebbero affrontare i ddl 28, 80, 5, 52 e 69 e ancora il recentissimo ddl 90 dell’assessore Failoni sull’organizzazione dei giochi olimpici 2026. Si sta valutando anche la calendarizzazione dei ddl 91 sui servizi per l’infanzia 0-3 anni e 86 sulla promozione turistica connessa al lavoro agile.

L’11-12-13 maggio l’aula si occuperà dei ddl 70, 17, 77, 78, 62 e di un preannunciato ddl di Giunta con norme semplificatorie sugli impianti fissi di radio-telecomunicazione.

8-9-10 giugno: allo stato, si prevede di affrontare i ddl 15-24, 34, 43, 56, 89, nonché due proposte Marini di modifica dello Statuto di autonomia, infine un altro preannunciato testo di Giunta con disposizioni in materia di agricoltura. Il 29-30 giugno e 1 luglio dovrebbe essere la volta dei ddl 42 e 71.

Ai capigruppo il presidente Maurizio Fugatti ha comunicato che potrebbe essere prossimamente scritto e depositato un ddl di Giunta sul tema dei ristori alle attività economiche colpite dal Covid-19, dopo che il Governo avrà emanato il proprio, atteso intervento normativo.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza